Riassunto analitico
Il lavoro di Tesi intende analizzare le possibili interazioni che hanno luogo nel processo percettivo delle campagne di Comunicazione Sociale, nel particolare le produzioni di Pubblicità Progresso, in concomitanza con l'azione del sistema dei neuroni specchio, grazie al quale avviene la generazione di interessanti processi come empatia e simulazione incarnata. Attraverso un'analisi delle tipologie Pubblicitarie in questo ambito comprese, vengono esplorati e ipotizzati possibili riscontri ritrovabili nei soggetti destinatari delle comunicazioni, riportando inoltre casi esemplari atti alla formulazione di suggerimenti volti ad un'ipotetica futura ottimizzazione della materia trattata. Per il raggiungimento di tale obbiettivo è stata condotta un’accurata analisi della Letteratura di riferimento, derivante dall’ambito psicologico per quanto riguarda la sfera percettiva e di interpretazione degli stati e delle reazioni umane e dal settore prettamente scientifico, attraverso preziosi articoli concernenti il sistema Specchio, per l’area di pertinenza dei fenomeni di attivazione neurale; hanno infine apportato fondamentale contributo le campagne rivelatesi funzionali all’esemplificazione delle casistiche specifiche, ritrovate all’interno della mediateca di Pubblicità Progresso, il cui accesso è gentilmente concesso agli interessati dalla Fondazione.
|