Riassunto analitico
La tesi vuole rappresentare l’attuale situazione della Scuola in Ospedale in Italia portando l’attenzione sui bisogni e le difficoltà dei bambini e dei ragazzi ospedalizzati. Questi studenti hanno il dovere ma soprattutto il diritto di frequentare e vivere la scuola come gli altri, sentendosi parte della classe e vivendo la loro quotidianità oltre la loro malattia. Questa tesi vuole dare loro la voce in un’ottica di miglioramento del servizio sulla base delle reali necessità. Dopo una prima parte nella quale si ripercorrono i miglioramenti nell’istituzione della Scuola in Ospedale e nel cambiamento della legislatura in merito, si fa un approfondimento sulla normativa specifica riguardante gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, tra i quali rientrano i bambini e i ragazzi ospedalizzati, soffermandosi su due documenti fondamentali, il Piano Didattico Personalizzato e il Piano Educativo Individualizzato. Nel terzo capitolo viene delineata la ricerca che è stata condotta su quattro regioni italiane (Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Marche): sono stati quindi contattati diversi enti con lo scopo di raggiungere il maggior numero possibile di bambini e famiglie attraverso la distribuzione di un questionario anonimo. Nel capitolo successivo vengono riportati gli esiti della ricerca, analizzando in particolar modo i due macro-temi che sono emersi, la didattica e le relazioni sociali e amicali all’interno dell’ospedale. Infine nel quinto capitolo si riflette sul percorso che è stato fatto, valutandone i punti di forza e riflettendo sulle criticità che sono emerse. Concludendo, si propongono azioni per poter migliorare il servizio alla luce delle difficoltà emerse e alcuni punti che sarebbe necessario approfondire con ulteriori ricerche.
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