Riassunto analitico
Il mio lavoro di tesi ha lo scopo di vagliare quelle che sono le pratiche e le idee che guidano la valutazione degli insegnanti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Per fare ciò, mi sono concentrata sul progetto di continuità "Piccoli scienziati in laboratorio", che viene proposto, con differenti contenuti, dall'asilo fino alle scuole medie. Si tratta di un progetto che affronta argomenti e concetti scientifici (come le polarità caldo-freddo, buio-luce, per esempio) proponendoli con modalità narrative, ossia all'interno di una storia che non svolge solo il ruolo di uno sfondo integratore. Attraverso queste storie, i bambini vengono coinvolti nelle avventure dei protagonisti, vengono incoraggiati a esporre i propri vissuti e a cercare soluzioni ai problemi che si incontrano nella narrazione. Da qui, poi, dovranno fare delle ipotesi e verificarle con un esperimento, su cui dovranno riflettere, fare osservazioni e trarre conclusioni. Risulta evidente che un progetto così complesso e articolato, non possa essere valutato con prove standardizzate (soprattutto nel caso dei bambini più piccoli), ma che necessiti di strumenti di valutazione autentici, come l'analisi delle conversazioni, le rubriche di osservazione, i compiti autentici, le narrazioni agite e le autovalutazioni degli studenti. Il mio scopo, era analizzare e utilizzare questi strumenti per valutare il percorso dei bambini che avevano partecipato al progetto. Inoltre, nel lavoro di tesi, ho effettuato interviste agli insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria (sia partecipanti che non al progetto), con l'intento di raccogliere informazioni sulle loro abitudini e sui loro scopi quando valutano in ambito scientifico.
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