Riassunto analitico
Farmitoo è una piattaforma marketplace dedicata alla vendita di attrezzature per l’agricoltura e l’allevamento, fondata di Francia nel 2018. La startup nasce per opera di Denis Fayolle (fondatore de LaFourchette, meglio conosciuta in Italia come Thefork), Mathilde Lefrançois, Grégoire Casoetto e Pierre Decoudray, con l'obiettivo di creare trasparenza all'interno della filiera della commercializzazione di macchine e attrezzature nel settore agricolo. Farmitoo mette in comunicazione fabbricanti e produttori di attrezzature agricole con aziende e agricoltori, offrendo a questi ultimi, un’ampia possibilità di scelta e di comparazione delle diverse marche e qualità di prodotti che difficilmente si ritrova presso i rivenditori fisici, dei prezzi competitivi, un pagamento facile e sicuro ed una consegna direttamente a casa propria. Farmitoo opera fin dall'inizio della sua attività nel mercato francese, italiano e tedesco, con personale scelto e madrelingua, il che gli consente di offrire ai clienti una visione ampia e globale dell'offerta a livello europeo, senza che questi debbano preoccuparsi della lingua, che spesso ostacola la comunicazione e la comprensione. La piattaforma infatti, si occupa dell'intermediazione e della messa a disposizione delle informazioni in tutte le lingue disponibili sul sito web, accompagnando gli agricoltori di Francia, Italia e Germania nel corso di tutti i loro acquisti. L'obiettivo della tesi di cui Farmitoo è oggetto è dimostrare che nonostante la più lenta digitalizzazione del settore primario, oggi l'agricoltura costituisce un mercato enorme, nel quale una piattaforma marketplace come Farmitoo può ottenere grande successo, distinguendosi per i suoi punti forti ed elementi differenzianti in un settore che ha voglia di innovazione, che si concentra sempre più su tecnologie IoT, sull'analisi dei dati per il controllo delle risorse, su droni, robot e strumenti di misurazione e aiuto decisionale per andare verso quella che è un'agricoltura di precisione, e che sta subendo una trasformazione generazionale in cui molti figli nati nell'era del digitale, riprendono in mano le aziende di famiglia. È in questo clima di trasformazione e di adattamento del settore agricolo al cambiamento che la piattaforma Farmitoo, andando a toccare i tasti giusti, sostenuta dalle giuste risorse, dalle giuste strategie organizzative e di marketing, con il giusto capitale umano ed il giusto timing, può davvero fare la differenza e ottenere un grande successo nel settore agricolo, divenendo come è suo obiettivo un riferimento per gli agricoltori di tutta Europa. Per dimostrare il potenziale della piattaforma Farmitoo il lavoro di ricerca effettuato si basa su interviste a personaggi che hanno conosciuto un certo successo nel mondo dell'e-commerce, e ad agricoltori o figli di agricoltori che come tali hanno da sempre lavorato nel settore agricolo, per documentare grazie all'analisi delle loro risposte, la reale capacità della piattaforma Farmitoo a rispondere ai bisogni esistenti degli agricoltori e l’ottimo funzionamento della piattaforma in quanto meccanismo di e-commerce con punti di forza che ne costituiscono la chiave per il successo, come lo sono stati per altre piattaforme marketplace oggi conosciute e redditizie. Infine, dopo aver effettuato la ricerca e l'analisi, la tesi argomenta le conclusioni con il supporto dei dati odierni, del traffico web, dell’acquisizione e del fatturato di Farmitoo che combinati con quanto emerso nel precedente lavoro vanno a sostenere l’ipotesi di ricerca, lasciando spazio ad una forte possibilità di crescita positiva per Farmitoo nel prossimo o lontano futuro.
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Abstract
Farmitoo is a marketplace platform dedicated to the sale of equipment for agriculture and livestock, founded in France in 2018. The startup was created by Denis Fayolle (founder of LaFourchette, better known in Europe as Thefork), Mathilde Lefrançois, Grégoire Casoetto and Pierre Decoudray, with the aim of creating transparency within the chain of machinery and equipment sales in the agricultural sector. Farmitoo connects manufacturers of agricultural equipment with companies and farmers, offering the latter a wide range of choices and comparisons of different brands and product qualities that are difficult to find at physical retailers, competitive prices, easy and secure payment and home delivery.
Farmitoo has been operating in the French, Italian and German markets since the beginning of its activity, with selected staff and native speakers, which allows the platform to offer customers a broad and global view of the offer at European level, without them having to worry about the language, which often hampers communication and understanding. The platform provides intermediation and information in all the languages available on the website, accompanying farmers in France, Italy and Germany throughout their purchases.
The aim of Farmitoo's thesis is to demonstrate that despite the slower digitization of the primary sector, today agriculture is a huge market, in which a marketplace platform like Farmitoo can achieve great success, distinguishing itself for its strengths and differentiating elements in a sector that wants to innovate, which increasingly focuses on IoT technologies, data analysis for resource control, drones, robots, or measurement tools used for decision support going in the direction of the new "precision agriculture", and which is undergoing a generational transformation in which many children born in the digital era take over family businesses. It is in this climate of transformation and adaptation of the agricultural sector to change that the Farmitoo platform, by touching the right buttons, supported by the right resources, the right organizational and marketing strategies, with the right human capital and the right timing, can really make a difference and achieve great success in the agricultural sector becoming, as its goal, a reference for farmers throughout Europe.
To demonstrate the potential of the Farmitoo platform, the research work carried out, is based on interviews with people who have experienced some success in the world of e-commerce, and farmers or children of farmers who, as such, have always worked in the agricultural sector, to document through the analysis of their responses, the real ability of the Farmitoo platform to meet the existing needs of farmers and the excellent functioning of the platform as a mechanism of e-commerce with strengths that are the key to its success, as they have been for other marketplace platforms that are now well-known and profitable. Finally, after carrying out the research and analysis, the thesis argues the conclusions with the support of today's data concerning the web traffic, the acquisition channels and the turnover of Farmitoo that combined with what emerged in the previous work go to support the research hypothesis, leaving room for a strong possibility of positive growth for Farmitoo in the near or distant future.
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