Riassunto analitico
Spesso nelle procedure di gara, espletate dalla P.A., allo scopo di appaltare un lavoro, un servizio o una fornitura, si verificano dei fenomeni distorsivi.
Uno di questi fenomeni è la riduzione eccessiva dei prezzi. Ciò si verifica per mezzo delle offerte di gara presentate dagli operatori economici offerenti, che non di rado, pur di acquisire la commessa, sono disposti a presentare offerte fuori da ogni logica di mercato. Tale comportamento ha come conseguenza diretta sull'operatore, quella di non creare le condizioni ideali per espletare le prestazioni richieste dal bando in modo ottimale oppure nella migliore delle ipotesi, realizzare un’esecuzione pessima o parziale. Proliferano, pertanto, varianti in corso d’opera, opere incompiute e lunghi contenziosi. Fenomeni purtroppo noti che portano al fallimento dell’obiettivo primario della pubblica amministrazione ovverosia il soddisfacimento dell’interesse pubblico.
Fra gli strumenti utili a limitare tale fenomeno, in possesso dell’amministrazione pubblica, vi è quello della verifica dell’anomalia, che rappresenta un meccanismo fondamentale per determinare l’evolversi della gara e l’affidamento del contratto.
La tesi si occupa, dunque, di approfondire ed analizzare il fenomeno da un punto di vista giuridico, con ulteriore focus sulla giurisprudenza più recente, nonostante la materia sia in costante aggiornamento.
|