Riassunto analitico
Qualora non sia possibile evitare un incidente stradale, il veicolo e le sua parti strutturali sono coinvolte nel meccanismo di dissipazione energetica. Grazie a meccanismi controllati di deformazione e di danneggiamento di componenti specifici, viene minimizzata l'entità dei danni riportati dagli occupanti del veicolo e da eventuali ulteriori occupanti della strada come ciclisti o pedoni. . Affinché il veicolo possa assolvere questa funzione efficacemente, sin dalla prima fase di sviluppo tale aspetto viene considerato. Sistemi di sicurezza passiva ed attiva vengono progettati a tale scopo, e.g. airbag e sistemi di controllo frenata, ... L'omologazione di un veicolo viene definita legislativamente e varia da mercato di vendita a mercato di vendita. Le modalità di verifica sperimentale ed i requisiti ingegneristici espressi in termini ad esempio di accelerazioni e deformazioni massime ammesse sono contenuti in tali norme. Questi parametri diventano parte integrante dei requisiti prestazionali per lo sviluppo di una nuova architettura veicolo. La verifica omologativa di un veicolo può essere un test distruttivo, che comporta la messa a punto di un sistema di acquisizione dedicato che deve essere montato in vettura. Tali test risultano quindi economicamente onerosi sia per la perdita del veicolo impiegato, sia il per il tempo richiesto dalla messa a punto del test e dal post processing dei dati acquisiti. Parallelamente alla delibera sperimentale di una vettura viene condotta la delibera virtuale della stessa attraverso l'impiego di modelli matematici e di tecniche numeriche opportunamente predisposte e settate. Questa viene comunemente impiegata per validare la risposta sperimentale del sistema veicolo, oltre che per prevederne anticipatamente il comportamento meccanico prima del test sperimentale. La presente attività di tesi è stata incentrata sulla delibera sperimentale per urto laterale impiegando una barriera infinitamente rigida di geometria circolare denominata comunemente palo. Ha riguardato la progettazione di un archetipo di simulacro universale da allestire su slitta in test in decelerazione.
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