Riassunto analitico
La trasformazione digitale della società e di ogni aspetto economico e sociale che la caratterizza è una realtà visibile ed in continua evoluzione.La diffusione di tecnologie mobili, digitali, l’utilizzo sempre più diffuso della Rete, la disponibilità in real time di un’enorme e variegata mole di informazioni, la sharing economy (dai servizi di trasporto al crowdfunding), la dematerializzazione nella fruibilità di molti servizi e di molti processi, sono alla base di un processo di trasformazione continua delle imprese, dei prodotti e del loro modo di interagire con i consumatori-clienti. La digital revolution, generando l’ingresso di nuovi player nei mercati sta ridisegnando i modelli di business aziendale.I nuovi comportamenti di consumo e di condivisione delle informazioni sono alla base di questa trasformazione. Per i consumatori di oggi i tradizionali modelli di servizio spesso non appaiono più adeguati. Il nuovo consumatore digitale si aspetta di ricevere suggerimenti in base al comportamento passato e di poter selezionare in tempi rapidi il miglior prodotto al prezzo più vantaggioso. Nessun settore è immune da queste dinamiche. Il presente lavoro avrà come focus di ricerca proprio uno dei settori trainanti l’economia globale: il settore bancario.Il settore bancario, infatti, sta attraversando un periodo di grande trasformazione indotta da dinamiche interne e da fattori esterni. In questo contesto, la trasformazione digitale è uno dei key factor del cambiamento in atto che pone agli operatori del settore nuove sfide e nuove opportunità di business.
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