Riassunto analitico
Questo elaborato di carattere qualitativo tratta il tema dell’e-commerce e strategie di digital marketing. Grazie al Web 2.0, la pervasività dei dispositivi mobile e i social network, i consumatori sono sempre più connessi tra di loro e con le aziende ma allo stesso tempo sono più distratti e infedeli al brand. La competizione è aumentata e le aziende non solo devono riuscire ad attirare la loro attenzione ma devono implementare strategie di co creazione di valore per aumentare la costumer engagement e la brand loyalty. I social network hanno invaso la quotidianità delle persone e al loro interno i clienti si informano sulle caratteristiche di prodotti/servizi, condividono esperienze di utilizzo, si scambiano feedback e possono trasformarsi in co-creatori di contenuti con le aziende. La prima parte analizza lo sviluppo dell’ e-commerce partendo dalla storia, l’influenza della pandemia da Covid-19, il suo contesto internazionale e nazionale, vantaggi e svantaggi per le imprese e clienti che adottano questo canale, l’evoluzione al mobile commerce. Nel corpo centrale si analizza l’evoluzione dal marketing tradizionale al marketing digitale e vengono illustrate le principali strategie di marketing online per e-commerce, illustrando i KPI di riferimento per la piattaforma online. Il case study scelto per questa tesi è l’e-tailer Shein, e-commerce di vendita di abbigliamento low cost che tramite un mix di strategie che includono l’utilizzo di AI, Big Data e social network è riuscito a diventare pioniere del cosiddetto ultra fast fashion. Si ricostruirà il suo business model e le strategie di marketing e social marketing che lo hanno portato al successo.
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