Riassunto analitico
“Impresa” e “sostenibilità” possono coesistere? Questo elaborato dimostra l’importanza del concetto di “responsabilità d’impresa” e di come questi due termini possano coabitare. In primis viene analizzata la definizione del tema attuale di Corporate Social Responsability (CSR), un’integrazione necessaria nel proprio business per uno sviluppo aziendale sostenibile, l’unico perseguibile a causa delle criticità connesse al panorama moderno. Per comprendere completamente questo concetto è necessario dedicare una particolare attenzione anche alla definizione degli stakeholder aziendali e l’approccio che le imprese devono adottare per ascoltarli e comprenderli nel modo migliore possibile. Le aziende devono, infatti, essere in grado di comunicare in modo concreto e trasparente il loro impegno alla sostenibilità, in quanto i consumatori dell’ultima generazione si mostrano interessati e sensibili a queste tematiche. Molte di queste sono state obbligate all’adozione di report contenenti queste informazioni, mentre altre stanno adottando in modo volontario la comunicazione “sostenibile”. È importante conoscere e analizzare le diverse forme di “Non Financial Report” che possono essere redatte dalle imprese, nello specifico sono state illustrate ed esaminate le modalità di redazione dei seguenti documenti, insieme ai rispettivi Standard di valutazione: Bilancio di sostenibilità, Bilancio Integrato e Dichiarazione non finanziaria. La rivoluzione del paradigma dell'impresa tradizionale, improntata per definizione sulla massimizzazione del profitto, ha portato alla nascita delle imprese “dual purpose”: aziende che non esistono esclusivamente per generare profitto ma che perseguono lo scopo più esteso di generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla collettività. Il terzo capitolo è dedicato alle aziende “del futuro”: Società Benefit e B Corp. L’ultimo capitolo è dedicato al Case Study dell’azienda Kerakoll S.p.a., che nonostante operi nel settore delle costruzioni, difficile da innovare e ad elevato impatto ambientale, da sempre si fa precursore e fonte di ispirazione di un nuovo modo di fare impresa sostenibile. Questo elaborato si rivolge alle imprese che ancora oggi sono indifferenti alla tematica della sostenibilità e restie a questo cambiamento. Infatti, viene confermata l’obbligatorietà per le aziende di adottare l’innovativo approccio ad uno sviluppo più sostenibile. Non solo per tutelare l’ambiente in cui viviamo, ma per salvaguardare, soprattutto, la loro sopravvivenza.
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