Riassunto analitico
In un’epoca globalizzata come quella odierna, caratterizzata da un’elevata complessità e interdipendenza tra Paesi ed imprese, ci sono degli strumenti di comunicazione che assumono sempre più rilevanza: le manifestazioni fieristiche. Le fiere, infatti, possono essere considerate come degli strumenti o dei meccanismi della globalizzazione stessa e rappresentano dei nodi centrali dell’economia globale, in quanto permettono ad attori e imprese di tutto il mondo di stare insieme, di creare nuove relazioni e collegamenti e di ridurre l’incertezza che ruota attorno alle diverse strutture economiche, culturali, politiche, istituzionali e sociali dei differenti Paesi del mondo. Le manifestazioni fieristiche vengono utilizzate dalle imprese di moltissimi settori industriali per contattare nuovi mercati, per esporre nuovi prodotti e nuove “innovazioni”, per sostenere l’immagine aziendale ma anche per mantenere relazioni già esistenti con i propri distributori o con il mercato già presidiato. Insomma, le fiere rappresentano oggi degli strumenti di comunicazione fondamentali per le imprese, le quali destinano a questi strumenti ingenti risorse sia monetarie che organizzative.
Con il presente elaborato viene effettuata un’analisi dettagliata di questi strumenti di comunicazione. In primis, ci si focalizza sull’importanza che l’evento fiera assume per le imprese e per il territorio che lo ospita e, in seconda battuta, viene effettuata una disamina generale del sistema fieristico mondiale. La tesi si articola nel modo seguente. Il primo capitolo mette in luce le trasformazioni di scenario che si sono verificate negli ultimi anni e l’importanza che ha assunto la comunicazione di impresa nell’attuale era globalizzata. Nel secondo capitolo si entra nel vivo dell’argomento. Inizialmente, viene fornita una rassegna storica sulle fiere, dalla loro comparsa fino alle moderne fiere specializzate; vengono poi descritte dettagliatamente le differenti tipologie di manifestazioni fieristiche che caratterizzano il panorama fieristico attuale. Successivamente, l’attenzione si focalizza sulle funzioni delle fiere a livello micro, ovvero dal punto di vista delle imprese espositrici, sulla specializzazione precisa di questi strumenti all’interno del “communication mix” e sull’utilizzo delle fiere da parte delle imprese per aprirsi ai mercati internazionali. Il terzo capitolo è incentrato sul rapporto tra fiere e territorio, analizzando i vantaggi che la fiera porta all’economia nel suo complesso e alle aree ospitanti dell’evento. Infine, il quarto e ultimo capitolo è focalizzato sull’analisi del sistema fieristico mondiale sulla base dei dati forniti dall’UFI, l’Associazione mondiale dell’industria fieristica. Viene inizialmente fornita una descrizione dell’associazione e sul ruolo che quest’ultima ricopre all’interno del comparto fieristico mondiale e, successivamente, viene analizzata la portata e l’estensione del sistema fieristico nel mondo e viene mostrato l’impatto che la crisi economica scoppiata nel 2008 ha avuto su questo settore.
|