Riassunto analitico
La presente tesi di laurea ha lo scopo di indagare l’efficacia dell’approccio narrativo-metaforico alle scienze e della strategia cooperativa in un contesto di pluriclasse attraverso un percorso didattico sul sistema solare progettato secondo la metodologia di Piccoli Scienziati. Il progetto Piccoli Scienziati, che si propone come un approccio integrato alle scienze, è volto a promuovere negli alunni il processo di concettualizzazione scientifica attraverso modalità narrative e laboratoriali all’interno di un contesto embodied. Per quanto concerne l’aspetto narrativo, il Progetto si avvale di storie-artefatto che parlano di forze della natura, grazie alle quali, mediante l’utilizzo del linguaggio, risulta possibile riflettere sui fenomeni naturali. Per quanto riguarda l’aspetto laboratoriale, invece, il Progetto propone varie tipologie di attività esperienziali (esperimenti, rappresentazioni iconiche, giochi, fisicalizzazione) come occasioni per riflettere sui fenomeni della natura. All’interno dei primi due capitoli della tesi vengono introdotti e descritti i capisaldi teorici e metodologici alla base dell’approccio narrativo-metaforico di Piccoli Scienziati. Nel primo capitolo viene fatto riferimento alla teoria della comprensione multipla di Egan (2012 [1997]), con particolare attenzione alla fase mitica e romantica e agli strumenti intellettuali (cognitive tools) sui quali esse si fondano. Successivamente vengono introdotti alcuni di questi strumenti cognitivi: la narrazione, la metafora e le storie in educazione scientifica. Nel secondo capitolo, dopo aver presentato le Indicazioni Nazionali (2012) e il progetto Piccoli Scienziati, vengono delineate le metodologie didattiche da esso adottate: la discussione e il dialogo, il cooperative learning, il learning by doing (esperimento, rappresentazioni iconiche, gioco, fisicalizzazione) e il narrative assessment for learning. Nel terzo capitolo viene introdotto il lavoro di ricerca semi-sperimentale svolto all’interno di un contesto di pluriclasse: ivi, dopo un’analisi della storia-artefatto utilizzata, vengono presentate le ipotesi di ricerca, i traguardi, gli obiettivi e le competenze coinvolte, le metodologie didattiche e gli strumenti di valutazione di insegnanti e studenti. Nel quarto capitolo, dopo aver riportato gli esiti della prova semi-strutturata pre-test, viene ripercorsa l’unità progettuale, lasciando spazio alle riflessioni emerse dagli alunni durante le interazioni dialogiche; infine, vengono condivisi i risultati della prova post-test. Nel quinto ed ultimo capitolo, attraverso un'analisi dei dati, viene data risposta alle domande di ricerca. Dai risultati ricavati si segnala una considerevole progressione delle conoscenze da parte degli alunni. Tali riscontri, sebbene frutto di un campione ridotto, non hanno la pretesa di essere generalizzati. Essi rappresentano spunti di riflessione per nuove prospettive nell’educazione scientifica: da una parte, il ricorso all’approccio narrativo-metaforico alle scienze e, dall’altra, l’utilizzo della strategia cooperativa e la sua efficacia in un contesto di pluriclasse.
|