Riassunto analitico
Questa tesi di ricerca nasce durante un'esperienza di tirocinio svolta in un'azienda del settore biomedicale, dove ho avuto modo di osservare e fare ricerca sul campo sia in ambito ospedaliero che in ambito aziendale, il titolo racchiude tutto questo. Ho potuto costruire il percorso del paziente affetto da insufficienza venosa e da qui parte la mia tesi di ricerca. Costruito su tre capitoli, presenta la mia ricerca sul campo, una proposta di integrazione tra il concetto antropologico di persona e il concetto di "buyer personas" appartenenti al marketing e, infine, dopo un'accurata presentazione del metodo etnografico, propone una figura: antropologo integrato. La visione generale della tesi si basa su una continua integrazione tra conoscenze antropologiche e conoscenze di marketing.
|
Abstract
This research thesis was born during an internship experience carried out in a company in the biomedical sector, where I was able to observe and do research in the field both in the hospital and in the corporate sphere, the title encompasses all this. I was able to construct the journey of the patient suffering from venous insufficiency and my research thesis starts from here. Built on three chapters, it presents my field research, a proposal for integration between the anthropological concept of the person and the concept of "buyer personas" belonging to marketing and, finally, after an accurate presentation of the ethnographic method, proposes a figure: integrated anthropologist.
The general vision and aim of the thesis is based on a continuous integration of anthropological knowledge and marketing one.
|