Riassunto analitico
La tesi da me esposta si propone di analizzare il cambiamento che la comunicazione, la struttura narrativa e il tipo di fruizione visiva hanno attraversato con l'introduzione di nuove tecnologie, nuove tipologie narrative e di coinvolgimento attivo dello spettatore, concentrando particolare attenzione al mondo narrativo delle serie televisive. Da una macro ad una micro dimensione, società vs. quotidianità, si sono analizzate conseguenze legate a nuove modalità di concepire la mobilità e la propria vita reale e virtuale ed aventi come effetti una progressiva individualizzazione tra cui una tendenza egotista dell'utente, la personalizzazione del web sulla base delle preferenze dell'individuo ed il rischio di incombere nell'isolamento ed emarginazione sociale. A questo mutamento sociale si associano anche differenti modalità di fruizione del prodotto multimediale e si delineano nuovi auteur créatif ovvero i fruitori stessi che divengono produttori di contenuti audio-visivi, apportando modifiche al prototesto. Si fa quindi riferimento al fandom, gruppo di "proseliti" di un determinato oggetto cultuale a cui dedicano impegno e passione per la fruizione e creazione di contenuti in relazione ad esso. Il subentrare di nuove modalità di fruizione di contenuti multimediali, soprattuto focalizzando l'attenzione sulle serie TV, ha permesso anche la nascita di nuove strategie di distribuzione del prodotto, con una sua frammentazione in medium diversi generando mondi narrativi aventi però tra loro coerenza e costituendo così un unicum e una nuova modalità di franchise. Per concludere, è stata compiuta l'analisi sperimentale specifica di una serie TV, True Detective, secondo strutture discorsive e narrative e una analisi specifica del fandom in relazione a tale serie.
|