Riassunto analitico
L’aerodinamica è un campo di studi emergente nel settore motociclistico, introdotto per la prima volta dalle squadre corsa e successivamente ampliato anche ai prototipi stradali dotati di high performance. Questo lavoro di tesi intende far luce sull’importanza cruciale che il gruppo ruota anteriore riveste sulla valutazione del bilancio aerodinamico in termini di forze sviluppate dal prototipo prodotto da Impulse Modena Racing. In particolare, il focus principale è posto sul parafango anteriore, che rappresenta essere uno dei principali componenti investiti dal flusso d’aria. A partire dalla configurazione di base, un’analisi sulla conformazione geometrica del parafango anteriore verrà presentata in modo tale da valutare se un cambio di geometria si rende necessario per risolvere eventuali errori della configurazione di base, aiutando il team a raggiungere gli obiettivi prestabiliti durante la partecipazione alle competizioni della MotoStudent. Il lavoro è stato diviso in due principali attività: innanzitutto, un’analisi CFD è stata condotta sulla configurazione di base utilizzando il software PowerFLOW, sviluppato da Dassault Systèmes e basato sul metodo Lattice-Boltzmann; una volta chiarite le zone in cui un miglioramento si rende necessario è stata condotta la fase di re-design con l’aiuto del software Siemens-NX. I risultati di questo lavoro di ricerca hanno contribuito con successo all’ottimizzazione della performance aerodinamica del suddetto prototipo, evidenziando l’importanza del parafango anteriore non solo in termini di aero-balance ma anche di gestione termica.
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Abstract
The aerodynamics is an emerging field of study when talking about motorcycle, primarily introduced by racing teams and then applied also to high performance road prototypes. This thesis highlights the crucial importance of the front assembly when evaluating the aerodynamic balance in terms of forces developed by the motorcycle
prototype of Impulse Modena Racing. In particular, the focus is on the front mudguard, which is one of the first elements the flow hit. Starting from the baseline configuration, a design shape analysis of the front mudguard will be presented in order to evaluate if a change in shape can fix errors and help the team achieving their objectives when participating in MotoStudent competitions. The workflow was divided in two stages: firstly, a CFD analysis of the baseline configuration was conducted by using PowerFLOW, a software developed by Dassault Syst`emes and based on the Lattice Boltzmann Method; after having clear the improve-needing zones, a re-design phase was conducted with the aim of Siemens-NX software.
The outcomes of this research successfully contributed to the optimization of the aerodynamic performance of the prototype, highlighting the importance of the front mudguard when it comes not only to the aero-balance but also to the cooling systems.
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