Riassunto analitico
Background: Il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli studi di Parma nel corso dell’AA 2022/2023 ha pianificato attività laboratoriali rivolte agli studenti del primo anno di corso con la presenza di studenti del terzo anno nel ruolo di peer tutor. Obiettivo: L’obiettivo è stato quello di descrivere le percezioni degli studenti del CDL in Infermieristica del primo e del secondo anno; dei docenti e dei peer tutor, in merito alla soddisfazione e alla percezione di supporto durante la simulazione in laboratorio. Metodi e Strumenti: Si è scelto di sviluppare lo studio con una metodologia a metodi misti o mixed methods. I dati qualitativi sono stati raccolti tramite interviste semi-strutturate videoregistrate della durata media di dieci minuti. Le interviste sono state condotte online grazie all’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams e sono state somministrate a: studenti del CDL in Infermieristica che hanno svolto il ruolo di peer tutor; studenti del CDL in Infermieristica che hanno partecipato alla formazione come discenti e ai docenti facilitatori. I dati quantitativi sono stati raccolti attraverso la somministrazione, agli studenti del CDL in Infermieristica che hanno partecipato alle attività come discenti, della scala "Satisfaction With Simulation Experience" (SSE) nella sua versione in italiano (Guasconi et al., 2021). Insieme alla scala di valutazione SSE sono state poste altre quattordici domande con lo scopo di misurare: la percezione di supporto fornita dal peer tutor; criticità rispetto all’esperienza e livello di cooperazione tra gli studenti. Risultati: Dalla triangolazione dei dati qualitativi e quantitativi i risultati emersi risultano in linea con quanto descritto in letteratura. Sia i peer tutor, i discenti e i docenti sono soddisfatti dell’esperienza fatta. Conclusioni: Dall’analisi dei dati si riscontrano alcune criticità sull’organizzazione delle attività laboratoriali. La prospettiva futura sarà quella di migliorare il percorso integrandolo ad ogni anno di corso.
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