Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | PIAZZOLLA, MIRIAM ELMA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-05242022-195345 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Immigrazione, differenze e stereotipi in classe. L'antropologia dell'educazione come supporto alla comprensione delle alterità nei contesti educativi italiani. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | ANTROPOLOGIA E STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2022-06-14 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2062-06-14 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
La ricerca tratterà dell'antropologia dell'educazione, dei suoi campi di ricerca attuali in Italia, e delle modalità con le quali la scuola italiana affronta l'eterogeneità del tessuto sociale contemporaneo e delle prospettive di collaborazione tra diverse discipline con l'etnografia nei contesti educativi. Sarà inoltre storicizzato ed analizzato il razzismo in Italia. Nell'ultima parte, la ricerca tratterà delle disuguaglianze che è possibile riscontrare in classe, e della possibilità di osservare ed interpretare i meccanismi messi in atto dai bambini e preadolescenti per comprendere le diversità principalmente "etniche e razziali", e qual è in questi meccanismi il ruolo degli stereotipi. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|