Riassunto analitico
INTRODUZIONE: L’attuale panorama sanitario impone, nell’ottica di un’equa e razionale distribuzione delle risorse, un efficientamento dei percorsi e servizi a disposizione del cittadino; quest’ultimo necessita di cure, sostegno e supporto dal momento in cui esprime un bisogno e fino al suo completo soddisfacimento. Nella gestione dei pazienti affetti da coxartrosi e gonartrosi, non altrimenti trattabili, che quindi necessitano di protesizzazione di anca e ginocchio, si stanno sempre più diffondendo i principi della “Fast Track Surgery” e dell’approccio ERAS®, che hanno l’obiettivo di ridurre lo stress pre-operatorio, favorire una più celere ripresa fisica e psicologica e accorciare i tempi medi di degenza. Per garantire la piena applicazione delle linee guida nazionali nella realtà provinciale reggiana è necessaria una rivalutazione del percorso di cura in essere. Il presente studio si focalizza sui processi informativi quali strumenti cardine nell’applicazione dei protocolli citati. SCOPO: L’obiettivo di questo studio è quello di individuare delle strategie informative più idonee, partendo proprio dagli spunti forniti dagli utenti che usufruiscono del servizio. Mediante una revisione dei supporti e processi informativi ci si propone di restituire al cittadino-utente un bagaglio di informazioni chiare e complete in merito alla fase pre-chirurgica, del ricovero e post-chirurgica. Queste informazioni fungono da supporto per i professionisti e favoriscono l’implementazione dei processi di autocura, riducendo, di conseguenza, il carico assistenziale durante il ricovero e i costi sostenuti per le degenze protratte nel tempo. MATERIALI E METODI: L’indagine è stata condotta mediante la somministrazione di un’intervista ad un campione di pazienti afferenti agli Stabilimenti ospedalieri dell’AUSL di Reggio Emilia ove viene eseguita la chirurgia in oggetto. Sono stati reclutati utenti in fase pre e post chirurgica con l’obiettivo di valutare la qualità percepita delle informazioni ricevute. E’ stata inoltre effettuata un’analisi dei supporti attualmente presenti e disponibili nei diversi stabilimenti con il coinvolgimento diretto dei professionisti. RISULTATI: All’indagine hanno aderito 28 pazienti. I risultati ottenuti dall’analisi delle interviste dimostrano che i pazienti ritengono adeguate le informazioni ricevute ma quasi mai complete. Emerge inoltre poca attenzione per il periodo post-chirurgico (immediatamente successivo alla dimissione). Tutti i supporti informativi già esistenti sono stati resi disponibili su una piattaforma digitale ad accesso facilitato (QR-code e/o link) e riorganizzati anche attraverso confronto con i professionisti coinvolti. CONCLUSIONI: Dall’analisi si riscontra una disomogeneità nell’applicazione dei processi informativi negli Stabilimenti della stessa AUSL nonché una generale necessità, da parte del cittadino, di ottenere informazioni più esaustive. La realizzazione di una piattaforma digitale unica ha l’obiettivo di uniformare i professionisti nell’utilizzo dei supporti informativi, con la prospettiva di aggiornare e migliorare il materiale già disponibile. Ha inoltre la finalità di facilitare l’utente nell’accesso alle informazioni stimolando i processi di autocura.
|