Riassunto analitico
Questo elaborato si propone di analizzare l'evoluzione e le caratteristiche della comunicazione corporate nelle organizzazioni contemporanee e presenta un case study su come il Gruppo Caviro, la più grande cooperativa vinicola italiana, abbia sviluppato con successo la propria strategia di comunicazione corporate. Partendo da un'analisi della letteratura relativa ai principali modelli e teorie sulla comunicazione sviluppati da vari autori la cui opera ha contribuito significativamente allo studio della comunicazione, questo elaborato descrive le caratteristiche della comunicazione corporate, dai primissimi approcci alla graduale evoluzione del concetto della funzione di comunicazione corporate come framework per la gestione di tutte le attività di comunicazione aziendale, allo scopo di sviluppare e mantenere una reputazione positiva tra gli stakeholder di un'organizzazione. I dati raccolti hanno mostrato come il Gruppo Caviro sia riuscito a trasmettere un'identità aziendale coerente che abbraccia le tre aziende da cui è composto, concentrandosi sulla descrizione della proprio economia circolare (attraverso diversi strumenti di comunicazione e media), che è strettamente collegata alla mission del gruppo: valorizzare i propri dipendenti e partner e allo stesso tempo migliorare il territorio, l'ambiente e la comunità nei quali il gruppo opera.
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Abstract
This paper aims to analyze the evolution and characteristics of corporate communication in today's organizations and presents a case study on how the largest Italian wine cooperative, Caviro Group, has successfully developed its corporate communication strategy.
Starting from a literature review on the main communication models and theories developed by various authors, whose work has significantly contributed to the study of communication, this paper describes the features of corporate communication from the earlier approaches to the gradual shift of the concept of corporate communication function as a framework to manage all the communication activities within a company, in order to develop and maintain a positive reputation among an organization's stakeholders.
The evidence collected showed how the Caviro Group managed to convey a coherent corporate identity which encompasses the three companies it is composed of, by focusing on the description of its circular economy (through different communication tools and media), which is closely connected with the mission of the group: rewarding its employees and partners while enhancing the territory, the environment and the community in which the group operates.
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