Riassunto analitico
Il tema della Corporate Social Responsibility si è ampiamente diffuso negli ultimi tempi, conseguentemente alle criticità causate dall’impatto delle aziende sul territorio e sulle comunità. Essere socialmente responsabile per un’impresa significa porsi obiettivi non solo di natura economica ma anche ambientale e sociale. Si cerca di comprendere se l’essere socialmente responsabile per un’impresa abbia implicazioni anche in termini di attrattività organizzativa. Viene sviluppato, dunque, un primo approfondimento riguardo il concetto di CSR per proseguire con una riflessione sull’evoluzione della gestione delle risorse umane e sulle sinergie tra questi due ambiti. Ci si concentra, in particolare, sui dipendenti che rappresentano sia gli stakeholder primari della CSR e, per questo, vengono illustrate le politiche di gestione delle risorse umane socialmente responsabili oltre che le conseguenze positive di queste, sia il veicolo che permette la realizzazione e l’attuazione delle iniziative di CSR rivolte a tutte le altre categorie di stakeholder. Si arriva, grazie alla raccolta dei dati avvenuta attraverso la somministrazione di un questionario, all’analisi della relazione che esiste tra la CSR e l’attrattività organizzativa, rappresentata dal prestigio sul mercato del lavoro, l’interesse verso un'azienda come datore di lavoro e l’intenzione di candidarsi presso un'azienda. Infine, viene analizzato anche il ruolo che la responsabilità sociale dell’individuo ha nella relazione tra la CSR e l’attrattività organizzativa.
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