Riassunto analitico
La tesi propone una riflessione sulla percezione che ha il popolo britannico dei "British East Asians citizens" con la trasposizione delle tematiche in ambito teatrale. Un'introduzione al concetto di “British East Asian" sarà seguita da un breve excursus storico sulla nascita del teatro nei paesi di origine, la sua evoluzione nel tempo e le tappe storiche fondamentali, fino ad arrivare all'attuale “British East Asian Theatre”. Si analizzeranno nella fattispecie due opere teatrali: “The Fu Manchu Complex” e “Mountains: The dreams of Lily Kwok”. L'intento è di mostrare, attraverso l’analisi della trama, delle scenografie, delle musiche e la presentazione dei personaggi principali, i temi e il messaggio che gli esponenti hanno voluto trasmettere al pubblico: l’invisibilità all'interno del paese, il senso di confusione e di non appartenenza fino ad arrivare all’odio immotivato e incondizionato nei loro confronti. Successivamente, si riporteranno varie recensioni delle due opere, con l’intento di valutare la reazione del pubblico, esporre i vari giudizi, ma soprattutto di osservare se effettivamente l’obiettivo che gli scrittori si erano prefissati fosse stato raggiunto almeno in parte, con un input verso l’apertura e il cambiamento. Si concluderà l’elaborato con un’ulteriore riflessione sull’odio verso questa comunità, nel migliore dei casi, nella loro completa invisibilità all'interno della società e nel peggiore a veri e propri episodi di violenza. Si proporrà infine un parallelo con gli attuali eventi a sfondo razzista e alla nascita del movimento “Stop Asian Hate”.
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Abstract
This thesis introduces a reflection on the British people's perception of "British East Asians citizens" with the transposition of the issues to the theatrical field.
An introduction to the concept of "British East Asians" will be followed by a brief historical overview of the birth of theater in the countries of origin, its evolution over time and historical milestones, leading up to the current "British East Asian Theatre." Two plays in particular will be analyzed, "The Fu Manchu Complex" and "Mountains: The dreams of Lily Kwok." The intent is to show, through analysis of the plot, sets, music and presentation of the main characters, the themes and message the exponents wished to convey to the audience: invisibility within the country, the sense of confusion and not belonging to the point of unmotivated and unconditional hatred towards them. Subsequently, various reviews of the two works will be reported, with the intention of assessing the reaction of the audience, exposing the various judgments, but above all to observe whether indeed the goal the writers had set for themselves had been achieved at least in part, with an input toward openness and change.
The paper will be concluded with further reflection on the hatred toward this community, at best, in their complete invisibility within society and at worst to actual incidents of violence. Finally, a parallel will be proposed with current racially motivated events and to the birth of the "Stop Asian Hate" movement.
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