Riassunto analitico
Il presente elaborato esamina la tematica dei processi migratori degli italiani all'estero, in particolar modo verso la Germania, e i relativi sviluppi linguistici in contesti migratori, con particolare attenzione al fenomeno del bilinguismo e ad alcuni rilevanti aspetti ad esso connessi. La tematica viene analizzata da una prospettiva sociolinguistica, in particolare vengono considerate le principali teorie relative al bilinguismo e all'apprendimento linguistico in contesti migratori, proponendo un'analisi empirica di bambini bilingui (italiano-tedesco). L'elaborato si compone di quattro principali capitoli. Nel primo capitolo viene presentato un excursus storico sull'emigrazione degli italiani verso la Germania durante il secolo scorso e i primi decenni del ventunesimo secolo. Il secondo capitolo presenta il fenomeno linguistico del bilinguismo, descrivendone le varie forme e facendo riferimento alle principali teorie del bilinguismo e dell'apprendimento del linguaggio, oltre che ad alcuni aspetti relativi a comportamenti linguistici ricorrenti in persone bilingui. Il terzo capitolo analizza poi il fenomeno in contesti migratori in un'ottica, quindi, prevalentemente sociolinguistica, ponendo il focus sull'apprendimento linguistico dei figli dei migranti in tali contesti, con riferimento allo sviluppo delle cosiddette "heritage languages" dei migranti, soprattutto in casi di lingue minoritarie. Il quarto ed ultimo capitolo presenta, infine, un'analisi empirica relativa a bambini bilingui (italiano-tedesco) cresciuti in Germania. Il fine di tale analisi è quello di verificare l'eventuale presenza di interferenze del tedesco (la lingua dominante negli intervistati) sull'italiano, soprattutto a livello morfosintattico e lessicale. I risultati raccolti tramite interviste vengono quindi confrontati ed analizzati, con lo scopo di individuare somiglianze e differenze nella produzione linguistica dei bambini intervistati e trarre, di conseguenza, alcune principali considerazioni riguardo all'evoluzione del fenomeno del bilinguismo nei bambini intervistati.
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