Riassunto analitico
L’evoluzione storica dell’alfabetizzazione in Italia è stata studiata da vari autori, tuttavia la maggior parte di questi studi sono basati sui dati dei censimenti, mentre meno sviluppati sono quelli fondati sulle firme reperibili in calce agli atti di matrimonio. Si è ritenuto opportuno rilevare l’andamento dell’alfabetismo a Casalmaggiore (CR) attraverso l’analisi e il conteggio delle firme presenti sui registri di matrimonio del comune e metterlo a confronto con informazioni già conosciute, come i dati sull’istruzione forniti dai censimenti generali della popolazione. La scelta di misurare i livelli di alfabetismo di Casalmaggiore sulla base delle firme reperibili in calce agli atti di matrimonio ha consentito di esaminarne l'andamento temporale all'interno delle diverse fasce sociali della popolazione e di ottenere un quadro più completo delle caratteristiche dell’alfabetismo nella zona del casalasco. Ha inoltre consentito di coprire un arco temporale più esteso rispetto a quello individuabile servendosi soltanto delle informazioni dei censimenti. Grazie alle firme provenienti dai registri di matrimonio e alla riclassificazione dei dati in base all'anno di nascita dei contraenti matrimonio è stato infatti possibile anche farsi un'idea del livelli di alfabetismo caratteristici dell' epoca pre-unitaria. A garanzia dell'attendibilità dei risultati di questa ricerca è la constatazione che i dati provenienti dai censimenti e quelli ricavati dai registri di matrimonio della città di Casalmaggiore siano tra loro conformi. Un ulteriore importante esito del lavoro svolto è la conferma della considerevole velocità con cui, nel corso dell’Ottocento, avvenne il processo di alfabetizzazione in molte aree dell’Italia settentrionale. Nella zona di Casalmaggiore l’alfabetizzazione ebbe un incremento molto veloce, soprattutto per le donne, che in pochi anni passarono da livelli di alfabetismo molto bassi ad alti: già nell’ultimo decennio dell’Ottocento esse superarono gli uomini per abilità alfabetiche. Questo miglioramento repentino si verificò soprattutto grazie al progresso alfabetico che interessò la popolazione occupata in ambito agricolo, che rappresentava la maggioranza rispetto alle altre professioni e condizioni. Lo sviluppo e l’aumento del numero delle scuole, l’introduzione e applicazione di norme che sanzionavano l’abbandono scolastico, un probabile cambiamento di mentalità a favore dell’istruzione permisero questo mutamento.
|