Riassunto analitico
L'aerodinamica svolge un ruolo cruciale nel garantire prestazioni ottimali sia per i veicoli a quattro ruote che per quelli a due ruote. In particolare, lo studio dell'aerodinamica delle motociclette è un settore in via di sviluppo, guidato principalmente dai racing teams, che ora sta ricevendo una maggiore attenzione dalle principali aziende di motociclette. Infatti, il soggetto principale di questa tesi è il prototipo realizzato e sviluppato da Impulse Modena Racing, che partecipa al campionato MotoStudent. L'obiettivo principale della tesi è valutare come variano i principali parametri aerodinamici al variare della permeabilità del radiatore, definito come un mezzo poroso. Pertanto, il tirocinio è iniziato derivando analiticamente la curva di caduta di pressione del radiatore, dato che non era disponibile, e successivamente convalidando i risultati utilizzando dati forniti da altre simulazioni condotte dalla squadra. Dopodiché, è stata introdotta l'unica modifica nel design, che consiste nella chiusura della carena nella regione anteriore. Questa modifica migliora le prestazioni della motocicletta consentendo allo stesso tempo la valutazione dei risultati principalmente dipendenti dalla variazione di permeabilità (per quanto possibile). Alla fine, regolando la permeabilità su un intervallo che va dai valori standard tipici per i radiatori installati sulle motociclette con motori a combustione interna fino agli estremi irrealistici, sia molto bassi che molto alti, è stata derivata la curva e di conseguenza la funzione scopo di questa tesi. Per completezza, viene anche descritto il software PowerFLOW utilizzato in questo progetto.
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Abstract
Aerodynamics plays a crucial role in ensuring optimal performance for both four-wheeled and two-wheeled vehicles. In particular, the study of motorcycle aerodynamics is a developing area, driven mainly by racing teams, and it is now receiving increased attention from advanced motorcycle manufacturers. Indeed, the primary subject of this thesis is the prototype crafted and developed by Impulse Modena Racing, which participates in the MotoStudent championship. The main objective of the thesis is to evaluate how the major aerodynamic parameters vary as the permeability of the radiator, defined as a porous medium, varies.
Hence, the internship commenced by analytically deriving the pressure drop curve of the radiator, given its unavailability, and subsequently validating the outcomes using data provided by other simulations conducted by the team. Following this, the only modification in the design is introduced, involving the closure of the fairing in the front region. This alteration enhances the motorcycle's performance while enabling the evaluation of results primarily reliant on the permeability variation (as far as possible). Ultimately, by adjusting the permeability across a range from standard values typical for radiators installed on motorcycles with internal combustion engines to unrealistic extremes, both very low and very high, the curve, and consequently the function central to this thesis, was derived. For completeness, the software PowerFLOW used in this project is also described.
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