Riassunto analitico
Dalla prima pellicola cinematografica ad oggi, il rapporto tra uomo e cinema si è consolidato e trasformato con le nuove tecnologie. Le possibilità comunicative si sono ampliate e hanno permesso ai registi di veicolare numerosi tipi di messaggio. Il profondo legame tra spettatore e film è il punto di partenza dell’elaborato. La reciproca collaborazione tra i due attanti merita di essere esaminata al fine di comprendere l’utilizzo delle differenti modalità comunicative adottate nei testi audiovisivi. Il pensiero di Umberto Eco guiderà l’analisi dei ruoli di Regista Modello e Spettatore Modello e delle azioni fondamentali da loro svolte perché la comunicazione abbia successo. Delineare in seguito le caratteristiche del film e della pubblicità, consentirà di porre le basi per lo studio della strategia denominata “product placement”: l’inserimento di prodotti commerciali nelle scene cinematografiche. La ricerca perseguita dal teorico semiopragmatico Roger Odin, professore emerito di Scienze della Comunicazione all’Università di Parigi III Sorbonne Nouvelle, permetterà, infine, di teorizzare le più opportune modalità di inserimento pubblicitario all’interno dei regimi discorsivi dei film perché il messaggio comunicativo possa essere veicolato con successo. Modo finzionalizzante, modo spettacolarizzante, modo energetico, modo documentarizzante, modo moralizzante e modo favolizzante: i Modi formulati da Odin sono costruzioni teoriche volte a inserire in insiemi funzionali i processi di produzione di senso messi in gioco dagli attanti della comunicazione. Essi svolgono il ruolo di categorie filmiche e presentano proprietà da rispettare perché un prodotto commerciale possa essere coerentemente inserito nello spazio narrativo creato.
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Abstract
From the first film to the present day, the relationship between man and cinema has been consolidated and transformed by new technologies. Communication possibilities have expanded and allowed filmmakers to convey numerous types of message.
The profound connection between spectator and film is the starting point of the essay. The mutual collaboration between the two actants deserves to be examined in order to understand the use of the different communicative modalities adopted in audiovisual texts.
Umberto Eco's thought will guide the analysis of the roles of Model Director and Model Spectator and the fundamental actions they perform for a successful communication.
By subsequently outlining the characteristics of film and advertising, it will be possible to lay the foundations for the study of the strategy known as 'product placement': the inclusion of commercial products in film scenes.
The research pursued by the semiopragmatic theorist Roger Odin, professor emeritus of Communication Sciences at the University of Paris III Sorbonne Nouvelle, will allow, in the end, to theorise the most appropriate ways of inserting advertising within the discursive regimes of films to successfully convey the communicative message.
Fictionalising mode, spectacularising mode, energetic mode, documentarising mode, moralising mode and fabulating mode: the modes formulated by Odin are theoretical constructions aimed at placing the processes of sense production brought into play by the communicative actants into functional ensembles. They play the role of filmic categories and present properties that must be respected for a commercial product to be coherently inserted into the narrative space created.
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