Riassunto analitico
Le società devono essere in grado di gestire i progetti in modo efficiente soprattutto in contesti con elevata condivisione delle risorse. I fattori critici che devono essere necessariamente gestiti sono le persone, la definizione delle priorità e l'allocazione delle risorse. Per poter gestire tali fattori in modo efficace ed efficiente è ipotizzabile l'adozione del Project Management Office. Tale funzione ha l'obiettivo di organizzare tutti i fattori e supportare i project manager nella gestione dei singoli progetti. Ciascuna impresa deve adottare il modello di PMO più adatto a seconda del contesto in cui opera. Il tratto comune che giustifica il ruolo fondamentale del PMO è la capacità di ottimizzare e migliorare le modalità di allocazione delle risorse e l’ottimizzazione della gestione complessiva del portafoglio. Per concretizzare i concetti illustrati è stata analizzata Sixtema S.p.A come case study. E' stata analizzata la modalità di gestione dei progetti ponendo l'attenzione sui fattori critici individuati nella prima parte dell'elaborato. Infine, sulla base dell’esperienza maturata nei due anni di lavoro presso la suddetta società, è stato possibile provare ad ipotizzare alcune azioni di miglioramento che la società potrebbe utilizzare per strutturare ulteriormente la modalità di gestione del project portfolio.
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