Riassunto analitico
La presente tesi esplora gli aspetti del contesto culturale e pedagogico italiano del primo Novecento, concentrandosi sul contributo di tre riviste significative dell’epoca. Attraverso un’analisi delle riviste “Rivista Rosminiana”, “Rivista di psicologia applicata”, “Rivista d’Italia”, questo studio si propone di esaminare le idee, le discussioni e le tendenze pedagogiche che hanno influenzato il panorama educativo di quel periodo. Nella prima parte della tesi, definendo la cornice storica della pedagogia del primo Novecento, definendo la crisi del positivismo e la nascita di intellettuali anti-positivistici, il pragmatismo e il neo-idealismo. Il contesto culturale e politico dell’epoca fornisce il quadro di riferimento per comprendere le sfide e le opportunità che hanno plasmato il dibattito pedagogico. L’Italia stava attraversando importanti cambiamenti sociali, politici ed economici, che hanno avuto un impatto significativo sull’educazione. Queste riviste, pubblicate tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo, hanno svolto un ruolo fondamentale nel promuovere idee e approcci pedagogici. Nella trattazione delle tre riviste vi è stata una concentrazione particolare all’analisi di articoli dal 1904 al 1914.
|