Riassunto analitico
La tesi offre un’analisi sull’identità italoamericana che il cinema gangster americano ha rappresentato sullo schermo dagli anni settanta agli anni novanta, accompagnata da un approfondimento sulla mafia nel contesto hollywoodiano. Nello specifico ogni capitolo prende in riferimento un determinato aspetto di tale identità, che viene commentato grazie all’aiuto di alcuni film che hanno fatto la storia del genere. Il primo capitolo si concentra sulla rappresentazione del cattolicesimo nei film Mean Streets (Mean Streets – Domenica in Chiesa, lunedì all’Inferno, Martin Scorsese, 1973) Goodfellas (Quei Bravi Ragazzi, Martin Scorsese, 1990) e Raging Bull (Toro Scatenato, Martin Scorsese, 1980). Il capitolo nasce per introdurre un tema chiave sia nel cinema gangster di Martin Scorsese che nella mafia, concentrandosi soprattutto sull’elemento purificatore del sangue e dell’acqua, i sensi di colpa dei giovani protagonisti e l’utilizzo della violenza fisica come redenzione dell’anima. Il secondo capitolo si focalizza sulla rappresentazione della mascolinità e del patriarcato nei film The Godfather, The Godfather – Part II, The Godfather – Part III (Il Padrino, Francis Ford Coppola, 1972, 1974, 1990) e The Funeral (Fratelli, Abel Ferrara, 1996). Il terzo capitolo prevede un’analisi sulla Città e il Territorio, in particolare prendendo in considerazione la New York rappresentata nei film di Martin Scorsese e la saga di The Godfather, Per concludere, il quarto e ultimo capitolo consiste in un’analisi sulle differenze tra il Vecchio Continente e il Nuovo Mondo, concentrandosi sulla saga di Coppola verranno analizzati gli scontri culturali tra i valori d’origine dei protagonisti e quelli della nuova cultura d’accoglienza, il capitolo verte anche sulla trasformazione della mafia: da modello feudale e arcaico a un moderno e lungimirante business. In quanto il lavoro di analisi è stato fatto attraverso la visione integrale dei film in lingua originale, è stato scelto di indicare i titoli e le citazioni in inglese. Lo scopo della tesi è dunque analizzare l’identità italoamericana nel cinema gangster americano attraverso diversi punti di vista. Lo studio inoltre prende in considerazione il contesto storico e sociale dei film, così come il rapporto tra i personaggi e la mafia.
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Abstract
Italian American identity in American gangster cinema from the seventies to the nineties is the main focus of interest of my dissertation, as well as Hollywood’s depiction of mafia on screen.
Each chapter was created to provide the reader with a different aspect of Italian American identity, in order to analyze a specific cultural aspect.
The first chapter focuses on Catholicism in Mean Streets (Martin Scorsese, 1973) Goodfellas (Martin Scorsese, 1990) and Raging Bull (Martin Scorsese, 1980), and it was thought to introduce one of the main characteristics of both Martin Scorsese’s Cinema and mafia: blood and water as cleansing elements, the main characters’ guilt, and physical pain to achieve redemption.
The second chapter explores the topics of Masculinity and Patriarchy in The Godfather, The Godfather - Part II, The Godfather - Part III (Francis Ford Coppola, 1972, 1974, 1990) and The Funeral (Abel Ferrara, 1996).
The third chapter focuses on the City and the Environment, in order to show both Martin Scorsese’s portrayal of New York and The Godfather’s setting.
To conclude, the fourth and last chapter explores Coppola’s saga from the point of view of the differences between the Old Continent and the New World, as a way to show the cultural clash experienced by the main characters, being torn between two worlds. Moreover, this chapter will show the evolution of mafia: from a feudal society to a modern business.
In conclusion, the purpose of this dissertation is therefore to analyze the Italian-American identity in American gangster cinema from different points of view. The study also takes into consideration the historical and social context of the movies, as well as the relationship between the characters and mafia.
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