Riassunto analitico
Con il seguente lavoro di tesi si discute, inizialmente, la storia dell’e-commerce, dove si analizzano le 4 principali forme di business dell’e-commerce, analisi SWOT di tale fenomeno, ed infine, la diffusione dell’e-commerce nel mondo ed in Italia. Successivamente, si acquisisce il concetto di persuasione, distinguendo la persuasione “offline” da quella “online”, analizzando i 6 principi persuasivi individuati dallo psicologo e docente Robert Cialdini e fornendo anche degli esempi adeguati. Si affronta poi, il tema della credibilità, elemento fondamentale nell’ambito della persuasione. Si approfondisce, il significato del termine captologia, rapportando la tecnologia e la persuasione, ed infine si riprende il concetto di credibilità, ma in ambito online. Si discute, inoltre, sul il tema del design persuasivo dei siti web, analizzando i suoi 5 principi e fornendone i relativi esempi. Infine, si analizza il caso oggetto di studio di questa tesi, ovvero il caso Amazon. Viene discussa la storia di Amazon, la sua composizione, i suoi fattori chiave, il design del sito web, le strategie persuasive online adottate dall’azienda, ed infine vengono discusse le possibili strategie future che adotterà l’azienda stessa.
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