Riassunto analitico
L’obbiettivo che si pone questa tesi è quello di presentare i lineamenti caratterizzanti la responsabilità dell’impresa di gestione aeroportuale. Può essere solo accennato il problema della responsabilità del gestore per l’esercizio dell’attività di handling oppure la qualificazione dell’attività del gestore come pericolosa agli effetti dell’art. 2050 cod. civ. L’attività di handling, rientra nell’area dei servizi gestiti dall’impresa aeroportuale. Con questo termine, si vuole indicare in primo luogo un complesso di operazioni di assistenza a terra, quali i servizi di imbarco e sbarco dei passeggeri e delle merci, la pulizia e la manutenzione degli aeromobili ed in sintesi tutte quelle operazioni necessarie ed accessorie alla partenza, all’atterraggio ed alla sosta dell’aeromobile. Per quanto riguarda la qualificazione dell’attività del gestore come pericolosa agli effetti dell’art. 2050 cod. civ., quest’ultima questione, fu oggetto di un acceso dibattito che prese le mosse da una pronuncia del Tribunale di Genova del 5 ottobre 2001 relativa ad un caso di bird strike (collisione tra un aeromobile in fase di decollo o atterraggio ed uno stormo di uccelli). Il Tribunale ligure affermò che, in caso di bird strike, con la responsabilità contrattuale da inadempimento del gestore dell’aeroporto e dell’ENAV concorre la responsabilità extracontrattuale di tali soggetti per l’esercizio di un’attività pericolosa ai sensi di cui all’art. 2050 cod. civ. Inoltre, con la responsabilità del gestore concorre quella dell’autorità concedente (il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti), qualora abbia omesso di esercitare i propri poteri di indirizzo, coordinamento e controllo dell’attività del concessionario.
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Abstract
The aim of this thesis is to present the features characterizing the responsibility of the airport management company.
It can only be mentioned the problem of the manager's responsibility for the exercise of the handling activity or the qualification of the manager's activity as dangerous to the effects of art. 2050 cod. civ.
The handling business falls within the area of services operated by the airport.
With this term, it is primarily intended to indicate a complex of ground handling operations such as passenger and freight services, cleaning and maintenance of aircraft, and in summary all those necessary and ancillary operations at the start , Landing and parking of the aircraft.
Regarding the qualification of the manager's activity as dangerous to the effects of art. 2050 cod. Civ., The latter issue, was the subject of a heated debate which was initiated by a judgment of the Genoa Tribunal of 5 October 2001 concerning a case of bird strike (collision between an aircraft taking off or landing and a flock Of birds). The Ligurian Court stated that, in the case of bird strike, the contractual liability of the airport operator and ENAV is inconsistent with the non-contractual liability of such persons for the purpose of carrying out a dangerous activity within the meaning of art . 2050 cod. civ.
In addition, the manager's responsibility is that of the licensing authority (the Ministry of Infrastructure and Transport), if he has failed to exercise his powers of addressing, coordinating and controlling the activity of the concessionaire.
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