Riassunto analitico
Il seguente studio si prefigge lo scopo di analizzare la geometria dei condotti di raffreddamento all’interno del basamento e della testa di un motore bicilindrico Piaggio di recente produzione. Specificatamente, l’analisi ha il compito di definire la ripartizione delle portate di refrigerante sia tra i due cilindri del motore sia tra i setti della guarnizione di testa, suddivisi in lato scarico e lato aspirazione. Ciò fornirà le basi per comprendere se la geometria dei condotti di raffreddamento sia correttamente disegnata, al fine di assicurare un flusso di refrigerante equamente distribuito tra i due cilindri e, al contempo, di prevenire fenomeni di separazione, i quali potrebbero influenzare negativamente le performance del sistema di raffreddamento. In aggiunta, il seguente lavoro fornirà il valore della caduta di pressione del fluido refrigerante nel passaggio dalla sezione di mandata della pompa centrifuga fino alla sezione di uscita del termostato, il quale è compreso nel dominio di simulazione. Tale valore è di fondamentale importanza nel comprendere l’efficienza dei condotti di raffreddamento disegnati. Al fine di raggiungere i risultati prefissati, l’analisi è stata svolta mediante un software di fluidodinamica computazionale, ovvero ANSYS CFX. I risultati dell’analisi numerica saranno espressi mediante la rappresentazione grafica della ripartizione delle portate, del campo di velocità e del campo di pressione. In conclusione, i risultati saranno analizzati e confrontati con gli standard aziendali, proponendo delle modifiche alla geometria di partenza laddove fossero riscontrate delle criticità.
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