Riassunto analitico
Uno dei cinque assiomi della comunicazione è "non si può non comunicare". Cosa fare quando uno studente non riesce ad utilizzare il linguaggio verbale per comunicare. È necessario che ogni docente, abbia nella propria cassetta degli attrezzi, strumenti utili a favorire la partecipazione di tutti: la Comunicazione Aumentativa Alternativa è uno di questi. La CAA è uno strumento valido per tutti gli studenti e non solo per gli studenti che non parlano. Utilizzando la CAA si può creare un ambiente inclusivo, un ambiente alla portata di tutti che prova a rispondere ai differenti bisogni educativi. Il lavoro è strutturato in sei capitoli. Più nello specifico, nel primo capitolo si cerca di spiegare cos’è la comunicazione. Per prima cosa viene presentata, quindi, qual è la definizione di comunicazione e la sua etimologia e, successivamente, si scoprono le sue tre funzioni basilari. Dopo queste prime informazioni ci si immerge nelle teorie della comunicazione, analizzando in modo approfondito le varie teorie proposte dalle diverse discipline. Nel secondo capitolo vengono illustrate le caratteristiche della comunicazione non verbale attraverso un’analisi dei diversi tipi di segni e delle differenti funzioni. Nel terzo capitolo si analizza la comunicazione verbale con le sue peculiarità; vengono presentate le diverse teorie e le fasi dello sviluppo del linguaggio. In ultima analisi vengono presi in esame i possibili disturbi del linguaggio, primari o secondari, alla luce di diverse scale di classificazione. Un ultimo paragrafo è dedicato alla classificazione ICF che pone maggiore attenzione alle componenti della salute piuttosto che alle conseguenze della malattia. Con il quarto capitolo si entra nel merito della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Viene descritto nel dettaglio cosa si intende con Comunicazione Aumentativa Alternativa, quale è la sua origine e come si può strutturare un intervento. Viene lasciato molto spazio alla presentazione delle diverse tipologie di sistemi e di strumenti che la CAA propone, dal più semplice al più tecnologicamente avanzato. Nel quinto capitolo si mostra come poter utilizzare la CAA in ambito scolastico con l’obiettivo di creare un ambiente inclusivo e friendly per tutti i bambini e i ragazzi. Nel sesto e ultimo capitolo si riportano brevemente i punti chiave analizzati durante il lavoro e vengono presentati due progetti in cui la CAA viene usata come strumento inclusivo per tutti.
|