Riassunto analitico
Con l'obiettivo di soddisfare i futuri requisiti di CO2, l'intero pianeta automobilistico sta adottando strategie di elettrificazione del gruppo propulsore. Implementando un sistema di azionamento elettrico, l'intero layout del gruppo propulsore cambia e inoltre questa elettrificazione presenta sfide in termini di risparmio di peso, imballaggio, aumento delle prestazioni e costi. Una soluzione interessante per il mercato automobilistico sembra essere l'introduzione degli assali elettrici, ovvero di unità compatte che integrano ingranaggi, motori elettrici, elettronica di potenza e sottocomponenti come attuatori, centraline e cablaggio. Questa attività di tesi ha lo scopo di eseguire simulazioni termiche sull'assale anteriore Lamborghini, che è stato creato per la futura generazione di auto sportive, utilizzando il software FIRE M fornito da AVL, al fine di validare il modello termico con i dati sperimentali ottenuti dai test di prova.
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Abstract
With the aim to meet future CO2 requirements, the entire automotive planet is adopting powertrain electrification strategies. By implementing an electric drive system, the whole powertrain layout changes and furthermore this electrification provides challenges in terms of weight saving, packaging, performance increment, and costs.
An interesting solution for the automotive market seems to be the introduction of electric axles, which are compact units integrating gearing, electric motors, power electronics, and subcomponents like actuators, control units and wiring harness.
This thesis activity has the aim to perform thermal simulations on the Lamborghini front e-axle, which has been created for the future generation of hybrid sportscars, using the software FIRE M provided by AVL, in order to validate the thermal model with the experimental data obtained from the test cells.
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