Riassunto analitico
L’importanza della comunicazione di marketing come strumento in grado di favorire una relazione tra impresa e consumatore evidenzia la necessità di analizzare e valutare l’evoluzione di tale settore e dei suoi strumenti. La crescente competitività del mercato, l’avvento di nuove tecnologie e la presenza di un'elevata quantità di prodotti sempre più omogenei tra loro, ha spinto le aziende a ridefinire i propri obiettivi e a riconsiderare sotto una nuova prospettiva l’utilizzo dei tradizionali strumenti di marketing con lo scopo di attribuire al proprio marchio un alto grado di differenziazione rispetto ai competitors. A partire dalla fine degli anni Ottanta si afferma il concetto di comunicazione integrata di marketing, ovvero di una comunicazione che parte dalla formulazione di obiettivi strategici e comunicativi da parte dell’impresa e utilizza diversi mezzi di comunicazione per raggiungere tali obiettivi. L’utilizzo integrato di differenti veicoli e la trasmissione di messaggi coerenti tra loro, non solo produce effetti positivi sul rendimento di un’impresa, ma rafforza decisamente il valore e l’immagine di marca . A partire da tale visione olistica della comunicazione, questo elaborato passerà in rassegna i diversi strumenti della comunicazione e il graduale passaggio ad una prospettiva integrata. Con riferimento ad un particolare strumento della comunicazione, il product placement, cercheremo di comprendere quale sia il mix ottimale di opzioni che integrate con la pubblicità indiretta riescano a generare un programma di comunicazione efficace e produrre effetti consistenti sul consumatore.
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