Riassunto analitico
Lo scopo principale di questo studio è analizzare come le diverse geometrie, i diversi materiali e i diversi metodi di produzione influenzino la conformità con gli obiettivi di qualità - Quality Targets - stabiliti come guida nelle prime fasi di progettazione del veicolo. Per il dipartimento Qualità, il rispetto degli obiettivi qualitativi è fondamentale per produrre un veicolo con un alto livello di soddisfazione da parte dei clienti futuri, soprattutto per un marchio di livello Premium. La conoscenza del concetto di qualità percepita è fondamentale per questo studio, in quanto è un parametro chiave per aumentare il nome e la reputazione dell'azienda. La figura del Quality Product Auditor è quindi un partecipante attiva durante la fase concettuale iniziale e successivamente ingegneristica di sviluppo del prodotto. La sua esperienza certificata garantisce la conformità agli obiettivi di qualità, il raggiungimento di un livello costantemente elevato di qualità percepita e l'approvazione di coloro che saranno i futuri clienti del prodotto finale.
Dopo una breve introduzione sul concetto stesso di Qualità e di gestione di essa, viene approfondito il tema della qualità nell’industria automotive ed il ramo della qualità percepita, offrendo un metodo atto a classificare e rendere oggettivi le opinioni e volontà dei clienti. Viene poi definita la fase di Early Phase Quality (QEP) nella quale vengono analizzati i componenti di un veicolo, partendo da uno stato prototipale ed arrivando alla definizione geometrica di tutte le parti del veicolo. Il case study della seguente tesi è il parafango anteriore di un veicolo futuro di Automobili Lamborghini, storica casa automobilistica con sede a Sant’Agata Bolognese, le quali vetture supersportive son famose nel mondo per performance, estetica e qualità costruttiva. L'analisi viene avviata considerando il componente in materiale plastico polimerico – PC/ABS per la precisione - in due configurazioni, pezzo unico e diviso in due sottocomponenti. Partendo da informazioni e dati aziendali, vengono approfondite le Tolerance Chain Analysis (TCA) tramite software 3DCS Variation Analyst CAA v5 Based. Sfruttando questo strumento e la figura del Quality Product Auditor, vengono valutati pro e contro delle due soluzioni geometriche, in ottica qualità percepita dal futuro cliente. Vengono poi prese in considerazioni soluzioni alternative, quali l’utilizzo di leghe d’alluminio e materiale composito - fibra di carbonio – per la realizzazione del componente in pezzo unico. L’analisi si conclude ponendo in relazione i materiali utilizzati con i processi produttivi, i costi da sostenere e i benefici ottenuti in termini di qualità percepita.
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Abstract
The main purpose of this study is to analyze how different geometries, different materials, and different production methods affect compliance with the Quality Targets established as a guide in the early stages of vehicle design. For the Quality Department, meeting Quality Targets is critical to producing a vehicle with a high level of satisfaction from future customers, especially for a premium brand. Knowledge of the concept of perceived quality is critical to this firm, as it is a key parameter for increasing the company's name and reputation. The Quality Product Auditor is therefore an active participant during the initial conceptual and later engineering phase of product development. His or her certified experience ensures compliance with quality objectives, the achievement of a consistently high level of perceived quality, and the approval of those who will be future customers of the final product.
After a brief introduction to the concept of Quality itself and the management of it, the topic of quality in the automotive industry and the branch of perceived quality is explored, mentioning a method designed to classify and objectify the opinions and wishes of customers. The Early Phase Quality (QEP) stage is then defined in which the components of a vehicle are analyzed, starting from a prototype state and arriving at the geometric definition of all parts of the vehicle. The case study of the following thesis is the front fender of a future vehicle of Automobili Lamborghini, a historic car manufacturer based in Sant'Agata Bolognese, whose super sports cars are world famous for performance, aesthetics and build quality. The analysis is initiated by considering the polymer plastic component - PC/ABS to be precise - in two configurations, single piece and divided into two subcomponents. Starting with company information and data, Tolerance Chain Analysis (TCA) is deepened using 3DCS Variation Analyst CAA v5 Based software. Leveraging this tool and the figure of the Quality Product Auditor, pros and cons of the two geometric solutions are evaluated from the perspective of quality perceived by the future customer. Alternative solutions are then considered, such as the use of aluminum alloys and composite material - carbon fiber - for the one-piece component. The analysis concludes by relating the materials used to the manufacturing processes, the costs to be incurred and the benefits obtained in terms of perceived quality.
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