Riassunto analitico
La tutela della privacy e i social network sono due concetti fortemente interconnessi che necessitano di una regolamentazione al fine di garantire una tutela dell’utente sulle piattaforme online. Viviamo in un mondo digitale nel quale le informazioni e i dati personali sono di continuo esposti e le barriere tra la vita virtuale sul web e quella del mondo reale spesso risultano indefinite. Il fine della tesi è quello di aumentare la consapevolezza degli utenti, offrendo spunti di riflessione e i possibili strumenti di tutela utili al fine di proteggere l’identità, i dati più intimi della persona. Nel primo capitolo dell’elaborato si ripercorrerà la nascita della privacy ed il suo significato, giungendo alla sua attuazione nel Regolamento UE 679/2016. Si tratterà degli obiettivi cardine su cui si basa il GDPR, analizzando alcuni dei suoi più importanti articoli e i principi che stanno alla base del Regolamento, con particolare riguardo ai diritti dell’interessato. Il secondo capitolo si focalizzerà sui principali vantaggi e svantaggi che derivano dall’utilizzo dei social network e come questi ultimi potrebbero impattare la privacy degli utenti attraverso, per esempio, gli annunci personalizzati. Infine, attraverso l’ultimo capitolo si vorrà completare l’analisi attraverso lo studio della regolamentazione dei Cookie, con particolare riguardo alla profilazione degli utenti sui social network.
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