Riassunto analitico
Nel lavoro di tesi si è andato a sviluppare un progetto che garantisse allo stabilimento di avere un flusso ordinato e monitorato dei mezzi in ingresso per lo scarico del materiale utile alla produzione; si è ritenuto necessario a causa dell'elevato flusso di mezzi in ingresso ogni giorno e delle continue pressioni da parte dei fornitori che lamentavano di scaricare i loro mezzi poiché si trovavano allo scarico da troppe ore. Per poter sviluppare questo progetto si è messo in comunicazione l'ufficio della logistica, il magazzino e la portineria; gli step seguiti sono stati inizialmente la raccolta di tutti i fornitori dello stabilimento, successivamente sono stati indicati i moli in cui ogni mezzo avrebbe dovuto scaricare, sono state introdotte nelle regole in base al numero di carrellisti presenti e alle ore necessarie per scaricare ogni mezzo. Ottenuti i dati necessari si è andati a sviluppare un file Excel in cui sono presenti le colonne relative ai moli di scarico presenti all'interno dello stabilimento ed una colonna relativa alle urgenze, in cui a parità di orario prenotato il mezzo con l'urgenza ha la precedenza, ed è stato programmato con le regole precedentemente indicate. Essendo presenti diversi fornitori con consegna quotidiana è stato deciso di dare loro uno slot fisso da rispettare, mentre gli altri saranno inseriti di volta in volta a seconda delle richieste. I risultati ottenuti di primo impatto sono stati una diminuzione delle richieste di scarico da parte dei fornitori, riducendo così flussi di mail tra fornitori-programmisti e programmisti-magazzino, mentre numeri alla mano ad oggi si è arrivati a 3 mesi di utilizzo del sistema e si è arrivati ad una percentuale del 45.66% di mezzi prenotati; di questi il 57.89% riesce a rispettare l'orario di ingresso mentre il 42.11% dei mezzi che non rispetta lo slot prenotato. Il progetto è comunque in fase di continuo sviluppo, innanzitutto l'obiettivo è quello di aumentare il numero di mezzi prenotati e di quelli che possano rispettare l'orario prenotato e in secondo luogo si sta lavorando ad un programma che possa consentire di tracciare l'ingresso di ogni mezzo utilizzando i feedback in diretta di portineria e magazzino in modo da capire istantaneamente se il mezzo è arrivato, entrato, scaricato ed è in uscita.
|