Riassunto analitico
Mai come in questo periodo storico, segnato dalla pandemia del covid-19, risulta tanto importante l’attuazione di processi di miglioramento continuo nell’ambito della gestione sanitaria nazionale. Nasce quindi da questo particolare motivo il mio interesse nell’intraprendere una tesi riguardante la gestione improntata ad una visione clinica e assistenziale. Il mio focus è andare ad indagare le migliori tecniche da mettere in campo per rispondere alla sempre più attuale esigenza di una sanità efficace e celere nel rispondere ai bisogni della popolazione ai massimi livelli di qualità clinica. Il fulcro della trattazione verterà sulla Clinical Governance ovvero il modello attraverso il quale le aziende sanitarie sono responsabili del miglioramento continuo dei servizi e delle prestazioni erogate. A partire da questo si è voluto approfondire diversi modelli tecnico-scientifici della letteratura che hanno dato modo di quantificare il livello di qualità in ambito sanitario permettendo di implementare strategie di miglioramento per sopperire ai gap riscontrati durante le analisi. In termini di risultati, spiccheranno tre temi principali che sintetizzano l’analisi delle fonti quali gestione, implementazione e misurazione della qualità in ambito sanitario, gestione del rischio clinico all’interno dell’azienda USL di Reggio Emilia, sia per ciò che concerne al contesto regionale sia locale.
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