Riassunto analitico
La presente tesi di Laurea ha come oggetto di studio le origini e la definizione della normativa italiana in materia di franchising. L’obiettivo è la presentazione dei diversi modelli di contratto di affiliazione commerciale, evidenziandone punti di forza e di debolezza. La prima parte di questo elaborato si concentra sugli avvenimenti storici che hanno portato all’emanazione della legge 129/2004, ripercorrendo i diversi articoli che la compongono. Segue una panoramica sulla diffusione del franchising in Italia e, nello specifico, nel settore moda. Completa la tesi un approfondimento sull’azienda Liu Jo S.p.A., evidenziando le diverse tipologie di accordi franchising che l’impresa stipula coi propri partner per presidiare i mercati esteri.
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Abstract
This thesis studies the origins and the definition of the Italian legislation about franchising. The purpose of this work is to present the different franchising models, highlighting their strengths and weaknesses.
The first part of this paper focuses on the historical events that led to the enactment of the law 129/2004, analyzing the different articles that compose it. Afterwards, an overview regarding the spread of franchising in Italy is presented, with a specific emphasis on the fashion industry.
The thesis is completed by an in-depth analysis of Liu Jo S.p.A., investigating the different types of franchising agreements that the company concludes with its partners to succeed in foreign markets.
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