Riassunto analitico
La ricerca prende avvio da un'analisi generale sul Diversity Management in azienda, analizzando benefici e costi ad essa correlati. Successivamente si focalizza su due tipologie di diversità: quella di genere e quella di orientamento sessuale, soprattutto in Italia. Infine, presenta un focus sul Sud Italia, che risulta essere piuttosto indietro in tema di DM. In particolare, è stato approfondito il contesto lavorativo della Puglia e il settore della comunicazione e del marketing, analizzando un'agenzia di comunicazione del sud-est barese, Brainpull. La ricerca è stata favorita da uno studio che dimostrava una situazione italiana abbastanza gender neutral nel settore comunicazione e marketing, ma poco neutrale nella regione Puglia; inoltre, non ci sono dati certi circa la condizione dei lavoratori e delle lavoratrici LGBT in Italia. I risultati mostrano come l’agenzia Brainpull risulti essere un’eccezione in una Puglia che ha ancora molto da migliorare sul tema di DM sia per quanto riguarda le condizioni delle donne lavoratrici e sia per quanto riguarda le lavoratrici e i lavoratori LGBT. Il campione però risulta essere limitato, dunque, si consiglia un maggior approfondimento del settore comunicazione e marketing in Puglia, in un momento storico in cui l’attenzione verso le donne e le persone LGBT è sempre più elevata.
|