Riassunto analitico
La tesi si compone di tre capitoli e ha come obiettivo principale quello di analizzare i fenomeni inerenti alla contraffazione e alla concorrenza sleale nell’ambito del settore agroalimentare italiano. Il primo capitolo ha l’obiettivo di ripercorrere l’evoluzione dei marchi di qualità DOP, IGP e del concetto di Made in Italy da un punto di vista storico e legale. Il secondo capitolo si propone invece di investigare le pratiche della concorrenza sleale, concentrandosi in particolar modo sul noto fenomeno dell’Italian Sounding, con uno sguardo alla normativa europea, ai numerosi accordi bilaterali e alla loro relativa efficacia in ambito internazionale. Altresì verranno approfonditi e analizzati gli aspetti relativi al ruolo degli organi e degli enti preposti alla salvaguardia del Made in Italy e dei marchi di qualità. L’ultimo capitolo si concentrerà principalmente sulla percezione che hanno cittadini statunitensi dei prodotti agroalimentari italiani, sulla loro capacità di discernere un prodotto autentico da uno contraffatto, e se siano a conoscenza dei più noti fenomeni di contraffazione e di truffa in campo alimentare. A tal proposito è stato dunque somministrato un questionario on-line ad un campione di cittadini americani in una fascia d’età compresa tra i 16 e gli 86 anni. Sempre nell’ambito del lavoro di tesi, si è avuta l’occasione di intervistare alcune aziende e Consorzi di Tutela italiani, al fine di comprendere se gli strumenti di tutela giuridica a loro disposizione si siano poi rivelati efficaci nel contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding. Infine, verranno discusse alcune possibili teorie e soluzioni per cercare di affrontare e limitare il fenomeno del Sounding così come quelli relativi alla concorrenza sleale.
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Abstract
The thesis consists of three chapters which are intended to analyze the phenomena concerning counterfeiting and unfair competition in the Italian agri-food sector.
The first chapter aims at retracing the evolution of PDOs, PGIs and the concept of Made in Italy, both from a legal and historical perspective.
The second chapter aims at investigating unfair competition practices, focusing on the Italian Sounding phenomenon, with a closer look at European legislation, the several bilateral agreements and their effectiveness in the international framework.
In addition, the role of associations will be deepened as well as the role of consumer protection bodies, which are responsible for the protection of Made in Italy products and quality schemes.
The last chapter will mainly focus on how U.S. citizens perceive Italian agricultural products and foodstuffs, their ability to distinguish an authentic product from a counterfeit one and whether they are aware of the existence of the Italian Sounding phenomenon and the most common agri-food frauds. In this regard, an on-line survey was conducted among a sample of U.S. citizens aged between 16 and 86 years old.
For the purpose of this work, several Italian firms and Conzorzi di Tutela (supervisory syndicates) have been interviewed in order to understand whether the legal protection tools available to them have proved effective in combating the Italian Sounding phenomenon.
Finally, some possible theories and solutions will be discussed in order to try to tackle the Italian Sounding phenomenon, as well as those related to unfair competition.
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