Riassunto analitico
L’oggetto della mia tesi di laurea è l’analisi dell’acquisizione di “Acetum S.p.A”, azienda leader nella produzione di Aceto Balsamico di Modena IGP, da parte della multinazionale inglese “Associated British Food plc” (ABF), gruppo a gestione familiare che possiede famosi brand inglesi, quali ad esempio Twinings, Primark e Jordan’s.
Lo scopo della mia analisi è quello di mostrare in che modo ABF sia riuscita, nell’arco di 2 anni e mezzo a modificare la realtà interna di Acetum per portarla ancor di più al successo internazionale.
Il case study è di particolare interesse, poiché mi ha permesso di approfondire temi di marketing interno, gestione aziendale, modalità di accesso ai mercati esteri ed anche temi di carattere culturale. In merito a quest’ultimi, la tesi riporta infatti anche interessanti shock culturali, di cui Acetum è stata testimone nel corso della sua storia; in particolare scontri tra la cultura americana e italiana e tra quella italiana ed inglese. Il tema delle differenze culturali si è coniugato perfettamente nell’analisi della nuova gestione di Acetum, poiché permette una comprensione più profonda dell’evoluzione dell’azienda.
La tesi è articolata in due parti: la prima parte, che comprende i capitoli 1 e 2, è di carattere prettamente teorico, mentre la seconda, che comprende i capitoli 3, 4 e 5, è di carattere descrittivo-analitico.
Inizialmente ho posto le basi teoriche per l’analisi del caso di studio, focalizzandomi su due temi principali, quali la gestione aziendale e l’internazionalizzazione di aziende. Per quanto riguarda la gestione aziendale, mi sono soffermata su ciò che lega le risorse umane al successo di un'azienda, concentrandomi in particolare sulla relazione che lega la soddisfazione dei dipendenti al successo aziendale.
L’analisi di questi temi a livello teorico mi ha permesso di dimostrare il motivo per cui l’area delle risorse umane venga valutata in maniera così positiva all'interno di ABF e di come la sua implementazione ad Acetum stia migliorando il benessere dei suoi dipendenti.
Successivamente, ho presentato le modalità di accesso ai mercati esteri, illustrando le motivazioni che portano un'azienda ad effettuare un'acquisizione all'estero, piuttosto che un greenfield investment. L’approfondimento di tali temi di internazionalizzazione mi ha permesso l’applicazione dei concetti teorici al caso di studio in oggetto, permettendomi così di mostrare le motivazioni che hanno portato all’acquisizione di Acetum da parte del gruppo inglese.
La seconda parte della tesi, di natura descrittiva-analitica, si apre con un excursus sulla multinazionale inglese e su tutte le aziende del settore alimentare che possiede; A questo punto, vengono analizzate le similarità tra le aziende inglesi ed Acetum, un’analisi che mi ha permesso di delineare il profilo ideale di azienda ricercata da ABF.
La seconda parte prosegue poi con il capitolo IV, entrando nel dettaglio dell’acquisizione; Viene presentata Acetum in tutte le sue fasi storiche: dalla sua fondazione nel 1992, all’internazionalizzazione in America del 1996, al periodo del fondo di investimento del 2015, fino ad arrivare all’acquisizione di ABF del 2017.
Entrando nel vivo del case study, si leggono le motivazioni alla base dell’acquisizione, ed infine le innumerevoli conseguenze che ne sono derivate. L’approfondimento delle conseguenze mi ha permesso di trattare concretamente i temi già approfonditi nell’analisi teorica iniziale, ovvero la nuova gestione aziendale e l’organizzazione degli spazi e del lavoro, il marketing interno di Acetum, lo scambio di conoscenze di marketing esterno con ABF ed infine l’integrazione culturale tra le due aziende. In conclusione, ho portato alla luce le modalità e le strategie con cui la multinazionale inglese sta guidando l'azienda italiana ed i suoi dipendenti ad un nuovo benessere.
|
Abstract
The subject of my dissertation is the analysis of the acquisition of "Acetum S.p.A", company leader in the production of Balsamic Vinegar of Modena PGI, by the British multinational corporatio "Associated British Food plc" ( ABF), still a family-owned group that owns famous British brands such as Twinings, , Primark and Jordan's.
The aim of my analysis is to show how ABF has managed, over a period of 2 and a half years, to change Acetum's internal reality to bring it even more to international success.
The case study is of particular interest, as it allowed me to deepen my knowledge of internal marketing, external marketing, business management, internationalization and also cultural topics.
With regard to the latter, the thesis in fact reports interesting cultural shocks, which Acetum has witnessed throughout its history; in particular clashes between American and Italian culture and clashes between Italian and English one. The theme of cultural differences has been perfectly combined in the analysis of Acetum's new management, as it allows a deeper understanding of the company's evolution.
The dissertation is divided into two parts: the first part, which includes chapters 1 and 2, is purely theoretical, while the second one, which includes chapters 3, 4 and 5, is descriptive-analytical.
Initially, I laid the theoretical foundations for the analysis of the case study, focusing on two main themes, such as business management and the internationalization of companies.
As far as business management is concerned, I focused on what links human resources to the success of a company, focusing in particular on the relationship between employee satisfaction and business success.
The analysis of these issues at a theoretical level allowed me to demonstrate why the area of human resources is evaluated so positively within ABF and how its implementation at Acetum is improving the well-being of employees.
Subsequently, I presented how to access foreign markets, illustrating the motivations that lead a company to make an acquisition abroad, rather than a greenfield investment.
The in-depth study of these internationalization issues allowed me to apply the theoretical concepts to the case study in question, thus allowing me to show the motivations that led to the acquisition of Acetum by the English group.
The second part of the dissertation, which is descriptive-analytical, opens with an excursus on the English multinational corporation and all the companies in the food sector it owns; at this point, the similarities between the English companies and Acetum are analyzed, which is an analysis that allowed me to outline the ideal profile of the company sought by ABF.
Then, the second part continues with Chapter IV, which goes into the details of the acquisition; Acetum is presented in all its historical phases: from its foundation in 1992, to its internationalization in America in 1996, to the equity fund period in 2015, until the acquisition of ABF in 2017.
Going into the heart of the case study, the reasons behind the acquisition are shown, and finally also the countless consequences that resulted.
The in-depth analysis of the consequences allowed me to deal concretely with the issues already discussed in the initial theoretical analysis, i.e. the new company management and the organization of space and work, Acetum's internal marketing, the exchange of external marketing knowledge with ABF and finally the cultural integration between the two companies.
In conclusion, I brought to light the ways and strategies with which the English multinational company is leading the Italian Acetum and its employees to a proper well-being.
|