Riassunto analitico
La Cina è uno dei mercati emergenti che conta la percentuale di popolazione più alta al mondo. Le aziende italiane che vogliono costruire un brand ed esportare i propri prodotti nel continente cinese devono affrontare alcune problematiche, quali la barriera linguistica, i gap culturali e di comunicazione e le censure governative durante le strategie di Social Media Marketing. Un esempio eclatante è la censura di alcuni social media, come Facebook, Twitter e Youtube: in questo caso le aziende non riescono ad adottare una strategia di comunicazione globale ed è quindi necessario capire quali sono gli strumenti idonei a svolgere tali tattiche comunicative.
L’obiettivo principale della tesi è proporre un quadro panoramico nell’area web per costruire, coltivare e far crescere il brand “Made in Italy” nel mercato cinese tramite la comunicazione sviluppata con il Social Media Marketing. Il lavoro di tesi si sviluppa seguendo un percorso logico che va dal generale allo specifico: in particolare nella prima parte si cercherà di fornire un quadro di riferimento teorico; nella seconda parte invece verrà sviluppata una ricerca sul campo e si analizzeranno nello specifico le funzionalità dei social media in ambito comunicativo e in particolare se essi riescono a esercitare un’influenza positiva sulle impressioni, attitudini e comportamenti d’acquisito dei consumatori cinesi verso i marchi e i prodotti “Made in Italy”.
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