Riassunto analitico
Il presente lavoro mira ad analizzare le forme di quello speciale lavoro su di sé basato sull’impiego di particolari esercizi volti a trasformare l’essere umano in direzione della sua possibilità più autentica, allo scopo di comprendere, nella sua essenza, la natura di tale lavoro. La ricerca è stata condotta attraverso il confronto di tre prospettive teoriche appartenenti a tre diversi campi del sapere: la riflessione filosofica di Pierre Hadot, la concezione psicoterapica di Pierre Janet e l’insegnamento mistico-religioso di Simone Weil. Lo studio ha messo in luce la centralità del ruolo dell’attenzione nel processo di trasformazione personale, in quanto vera “leva” del cambiamento interiore: la sua pratica metodica permette di dissolvere le false rappresentazioni da cui dipende lo stato di alienazione spirituale, quindi di aprirsi a una vita percepita più reale, più libera e più felice. Tale risultato orienta verso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza riguardo il valore di questa facoltà nella progettazione di interventi destinati alla cura e/o all’educazione delle persone.
|
Abstract
The present work aims to analyze the forms of that special work on oneself based on the use of particular exercises aimed at transforming the human being towards his most authentic possibility, with the aim of understanding, in its essence, the nature of this work. The research was conducted through the comparison of three theoretical perspectives belonging to three different fields of knowledge: the philosophical reflection of Pierre Hadot, the psychotherapeutic conception of Pierre Janet and the mystical-religious teaching of Simone Weil.
The study has highlighted the centrality of the role of attention in the process of personal transformation, as a true "lever" of internal change: its methodical practice allows us to dissolve the false representations on which the state of spiritual alienation depends, therefore of open up to a life perceived as more real, freer and happier. This result orients towards the development of greater awareness regarding the value of this faculty in the planning of interventions intended for the care and/or education of people.
|