Riassunto analitico
L'elaborato si presta alla lettura di future/i docenti, docenti e figure professionali già partecipi del contesto lavorativo scolastico. L'obiettivo di questo scritto è quello di fornire una chiave di lettura della musicoterapia che possa: rendere consapevoli i lettori circa i vantaggi che la musica, se utilizzata seguendo i criteri fondanti della musicoterapia, può conferire allo sviluppo del bambino; incentivare la progettazione di percorsi di musicoterapia, laddove il contesto scolastico lo renda possibile. Nella prima parte dell'elaborato, seguente l'introduzione, viene allestita una cornice storica e al contempo normativa della disciplina. Vengono riassunte le origini più remote della musicoterapia e i suoi principali sviluppi, fino all'epoca contemporanea, per poi descrivere le tipologie di Musicoterapia adottabili e gli ambiti di applicazione. Infine vengono citati alcuni enti nazionali e mondiali rappresentativi della disciplina, oltre che le principali norme che tutelano e delineano il lavoro delle figure professionali coinvolte. Nella parte centrale vengono condivise le analisi proposte già nel titolo. In primis, partendo dai contributi di importanti psicologi che hanno contribuito all'approfondimento dell'ambito pedagogico, viene proposta una cornice teorica da cui è possibile desumere gli elementi psicopedagogici tracciabili nella pratica musicoterapica. Successivamente, partendo da una concezione dello spazio ripartito in tre dimensioni (esterno, interno, medio), viene analizzato un setting ideale di musicoterapia da adottare in ambito scolastico. Secondariamente, dopo una sintesi sulle funzioni dei lobi cerebrali e delle aree corticali, vengono descritti gli aspetti neuroscientifici implicati nell'ascolto e nella produzione musicale. Lo scopo di questa sezione è fornire un'ideale base di partenza sulla quale strutturare un intervento su misura per un paziente-bambino. A questa sezione viene integrata una serie di studi che ha avvalorato gli elementi analizzati. Infine nella terza parte, antecedente la conclusione, vengono riassunte le osservazioni di alcune sedute musicoterapiche effettuate presso una scuola secondaria di secondo grado. All'interno di questa sezione viene riassunto lo schema delle attività proposte ai ragazzi nel corso delle varie sedute. Al termine, prendendo a riferimento le osservazioni fatte su uno specifico alunno, vengono analizzati i progressi da lui ottenuti, sia in chiave psicopedagogica che neuroscientifica.
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