Riassunto analitico
L'autismo è un disturbo cognitivo di origine genetica che presenta un forte legame con l'ambiente e la società. Non è un malattia in cui esiste una cura. Nonostante ciò esistono interventi psico-educativi che permettono di diminuire i sintomi e consentire all'individuo autistico di svolgere una vita in autonomia e compatibile con il mondo che lo circonda. Il punto di partenza è stato lo studio accurato del disturbo nella sua totalità: partendo dalla sua definizione, si è proseguito con l'analisi dei comportamenti, quanti soggetti ne sono affetti e quando si può stabilire una diagnosi accurata. Il passo successivo è stato l'identificazione de tipi di metodologie utilizzate dai professionisti durante le ore di terapia con i pazienti. Grazie a questo passaggio è stato possibile definire delle linee guida progettuali che individuassero i bisogni e le esigenze più ricorrenti nei soggetti autistici. La tesi si conclude con una ricerca sul contesto famigliare ovvero come la famiglia si comporta davanti alla diagnosi di autismo di un figlio, quali possono essere le domande, le paure, i dubbi di tale situazione.
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