Riassunto analitico
Il lavoro di ricerca svolto in questa tesi dal titolo “Sfida tra il reale e il digitale: la nuova frontiera dei virtual influencer e l’approdo nel metaverso” è stato realizzato grazie al consulto di libri, newsletter, articoli e pubblicazioni ed ha l’obiettivo di mostrare come la comunicazione pubblicitaria sia stata sottoposta, nel corso degli anni, a continue mutazioni. Nell’ambito della comunicazione, lo sviluppo delle nuove tecnologie e l’esigenza di catturare e mantenere l’attenzione degli spettatori, hanno spinto le aziende a ridefinire le strategie di comunicazione tradizionali che erano state adottate in passato con lo scopo di individuare tecniche di marketing più efficaci che potessero ridurre i disturbi dovuti all’elevata quantità di messaggi pubblicitari a cui le persone erano sottoposte quotidianamente e rendendo in questo modo le campagne promozionali maggiormente proficue per le aziende. Questo elaborato ha lo scopo di spiegare in che modo si è evoluta la comunicazione in ambito pubblicitario tracciando una panoramica che si affaccia sugli anni '60 con il carosello per poi addentrarsi nella logica dell'influencer marketing per adattarsi, infine, alle esigenze della generazione Z, approdando in un universo parallelo che viene definito Metaverso, popolato da avatar virtuali che prendono il nome di virtual influencer. L’elaborato mostra, in particolare, come le tecnologie abbiano trasformato il modo di promuovere, nel panorama del marketing digitale, i prodotti e i servizi delle aziende. Inizialmente viene fatto un accenno alle tecniche pubblicitarie del passato, successivamente, il focus, viene posto sul funzionamento e sulle strategie comunicative adottate dagli influencer per poi trattare delle nuove figure virtuali che si contrappongono a quelle reali, evidenziandone gli aspetti positivi e negativi e ponendole a confronto. Questi cambiamenti hanno permesso l'espansione del marketing esperienziale. Per questo motivo il Metaverso oggi viene considerato una vera e propria esperienza per gli utenti e sembra essere per le aziende una grande opportunità, che gli ha permesso di conquistare il cuore dei consumatori grazie al coinvolgimento reso possibile dalla realtà virtuale e aumentata. Non è possibile conoscere come questo fenomeno si evolverà, ma è possibile affermare che, oggi, ha mostrato non poca efficacia, tanto da essere considerato una possibile e futura leva del marketing.
|
Abstract
The research work carried out in this thesis entitled "Challenge between the real and the digital: the new frontier of virtual influencers and the landing in the metaverse" was carried out thanks to the consultation of books, newsletters, articles and publications and has the objective of showing how advertising communication has undergone continuous changes over the years. In the field of communication, the development of new technologies and the need to capture and keep the attention of viewers have prompted companies to redefine the traditional communication strategies that had been adopted in the past with the aim of identifying marketing techniques more effective ones that could reduce the disturbances due to the high quantity of advertising messages to which people were subjected on a daily basis and, in this way, making promotional campaigns more profitable for companies. This thesis aims to explain how communication in the advertising field has evolved, tracing an overview that overlooks the 60s with the carousel and then delving into the logic of influencer marketing to finally adapt to the needs of the generation Z, landing in a parallel universe that is called Metaverse, populated by virtual avatars that take the name of virtual influencers. The paper shows, in particular, how technologies have transformed the way of promoting companies' products and services in the digital marketing landscape. Initially a mention is made of the advertising techniques of the past, subsequently, the focus is placed on the functioning and communication strategies adopted by the influencers to then deal with the new virtual figures that contrast with the real ones, highlighting the positive and negative aspects and placing them at comparison. These changes have allowed for the expansion of experiential marketing. For this reason, the Metaverse is now considered a real experience for users and seems to be a great opportunity for companies, which has allowed it to win the hearts of consumers thanks to the involvement made possible by virtual and augmented reality. It is not possible to know how this phenomenon will evolve, but it is possible to say that, today, it has shown no small amount of effectiveness, to the point of being considered a possible and future marketing lever.
|