Riassunto analitico
Lo scopo di questo studio è analizzare diverse soluzioni progettuali per un’ala posteriore di una vettura F1 2022. A partire dal regolamento tecnico vengono evidenziati i punti salienti e le differenze rispetto alle stagioni precedenti. I vincoli imposti, come i volumi di riferimento per le superfici aerodinamiche, sono studiati nel dettaglio e ricreati su CAD, dove si è scelto di utilizzare PTC Creo Parametric. Particolare attenzione è dedicata anche ai test FIA obbligatori che l'ala deve superare per essere considerata legale. Inoltre, lo studio include un'analisi della concorrenza, in cui vengono commentate le diverse soluzioni viste durante i test prestagionali. Sulla base dei vincoli e dei requisiti dati, è stata creata una superficie aerodinamica per l'ala posteriore, sebbene lo studio e l’ottimizzazione dal punto di vista aerodinamico non siano un obiettivo di questa tesi. La superficie, da considerarsi come un input per la fase successiva, è la base per la progettazione e modellazione della maggior parte dei componenti che vanno a formare l'ala. La riduzione del peso, considerazioni sulla modularità e requisiti di assemblaggio sono stati fattori determinanti durante lo sviluppo, il cui risultato è stato la creazione di un assieme CAD dettagliato, completo di un modello cinematico del sistema DRS. Anche se non convalidato, in linea con lo scopo iniziale del progetto, offre spunti interessanti su come possono essere realizzate le ali posteriori in F1.
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Abstract
The aim of this work is to analyse possible design solutions for a F1 2022 rear wing assembly. Starting from the technical regulations, the main points and differences with respect to previous seasons are highlighted. The imposed constraints, such as the reference volumes for the aerodynamic surfaces, are studied in detail and recreated on CAD, in particular it was chosen to use PTC Creo Parametric. Attention is dedicated also to the mandatory FIA tests that the wing has to pass to be deemed legal.
Moreover the study includes a competitor analysis, where different solutions seen during the preseason tests are commented.
Based on the given constraints and requirements, an aerodynamic surface of the whole rear wing assembly is created and used for the following part of the study, whose aim is to design the single components of the assembly. The focus is indeed not on the aerodynamic development of the wing but on the design phase and modeling of the product. Lightweight design, modularity considerations as well as assembly requirements have been major factors throughout the development of the various components and led to the creation of a detailed CAD model, complete with a kinematic model of the Drag Reduction System. Even though not validated, as in line with the initial scope of the project, it offers an insight of how modern F1 rear wings are constructed.
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