Riassunto analitico
Lo scopo della tesi è quello di studiare e implementare tramite un modello Simulink di un’auto ibrida da corsa un sistema di ripartizione e controllo della frenata efficace che possa rientrare all’interno di parametri soddisfacenti in termini di risposta del pedale e semplicità costruttiva. Questo processo ha necessitato di un’ampia fase di ricerca bibliografica per avere una visione più ampia sulle vetture ibride, la frenata rigenerativa ed il feedback del guidatore durante la stessa. L’elaborazione dei dati è stata possibile grazie ad un modello Simulink della vettura SAE M181-H, disponibile al laboratorio di Costruzione di Macchine di UNIMORE. Il sistema frenante del modello è stato rivisto e aggiornato in quanto era strutturato in modo molto semplice e lineare, trascurando molti aspetti fondamentali dell’intero impianto. Grazie ad una modellazione più accurata è stato possibile ricavare parametri progettuali utili allo studio di una soluzione per una ripartizione di frenata efficace: essa prevede il controllo della pressione nel circuito posteriore mediante la gestione di due elettrovalvole solenoidali disposte nella linea idraulica, una collegata ai freni e l’altra ad un cilindro che vada a simulare la risposta sul pedale del circuito. Una volta ricavati i parametri del circuito dalla simulazione è stata svolta un’attività di progettazione volta a valutare un possibile layout della stessa.
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