Riassunto analitico
Con l’avvento dell’Industria 4.0 il mondo dell’automotive ha subito importanti cambiamenti negli ultimi anni, tra cui emissioni, normative, standard qualitativi, sicurezza ecc. Con il progetto F171, Ferrari e OMR hanno definito insieme obiettivi ambiziosi, adottando una serie di soluzioni tecniche e attrezzature di ultima generazione per migliorare la qualità dell’intera linea produttiva. Dopo aver studiato il processo F171 e le potenzialità della Process Failure Mode and Effect Analysis (PFMEA), si sono ideati semplici sistemi antisbaglio sul processo lato fornitore pezzi sciolti che possano migliorare la gestione dei componenti specifici delle diverse versioni del telaio. La corretta identificazione di questi ultimi in fase di montaggio in maschera di saldatura, infatti, è prerogativa fondamentale per non imbattersi in fermi linea, eccessivo numero di rework o lead time di consegna sempre più lunghi. Tra i risultati si evince come l'Indice di Probabilità di Rischio (IPR) della PFMEA, relativo all'errato caricamento dei pezzi sciolti del telaio, si riduca ai minimi termini.
|