Riassunto analitico
L’obiettivo che la presente tesi si pone è quello di descrivere un progetto di scienze tramite la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera: il modulo è incentrato sul mondo vegetale, nello specifico il Regno delle piante, ed è stato pensato per una classe quarta primaria. Come l’acronimo indica, il CLIL presenta un doppio focus, sia sul contenuto disciplinare che sulla lingua straniera che lo veicola, i quali vengono appresi simultaneamente. In particolare, il CLIL si configura come una delle più recenti metodologie didattiche in grado di rispondere alle necessità di una società sempre più multilingue e multiculturale che vede nell’apprendimento delle lingue una delle competenze chiave necessarie ad ogni cittadino per poter partecipare attivamente alla vita dell’Unione Europea. L’elaborato si compone di quattro capitoli: il primo presenta un quadro generale di come l’apprendimento delle lingue, ed in particolare del CLIL, si è evoluto in Europa esaminando in dettaglio i documenti pubblicati a riguardo; il secondo si incentra sull’evoluzione dell’apprendimento delle lingue e del CLIL in Italia, concentrandosi sull’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria ed aprendo al tema dei Bisogni Linguistici Specifici (BiLS) analizzati in relazione all’apprendimento di una lingua straniera; il terzo descrive la metodologia CLIL e le fasi della sua pianificazione. Il quarto, infine, presenta il progetto Fun with Plants!, dalle prime fasi di programmazione fino alla sua realizzazione tramite la creazione di un’unità di apprendimento, in quanto, a causa dell'epidemia di Covid-19 non è stata possibile una sua realizzazione in classe.
|